La7 Cinema

Il conflitto di un gentiluomo fra la passione e il dovere nel capolavoro di Scorsese

Nicola Morisco

Tratto dall’omonimo romanzo del 1920 di Edith Wharton, vincitore del Premio Pulitzer nel 1921, L’età dell’innocenza è un film del 1993 diretto da Martin Scorsese, con interpreti Daniel Day-Lewis, Michelle Pfeiffer, Winona Ryder, Alexis Smith, Geraldine Chaplin e Jonathan Pryce. Il film, che ha vinto un premio Oscar, andrà in onda questa sera alle 22.55 su La7 Cinema.

Nel 1870 a New York il giovane e ricco avvocato gentiluomo Newland Archer (Daniel Day-Lewis) ha in programma di sposare May Welland (Winona Ryder), bella e aristocratica ma fatua e superficiale. Quella di Archer sembra una vita perfetta, ma tutto cambia all’improvviso quando arriva a New York la cugina di quest’ultima, la sofisticata quanto affascinante contessa Ellen Olenska (Michelle Pfeiffer).

La donna, che vive al di fuori delle convenzioni sociali, è tornata in città dopo un disastroso matrimonio e sta tentando di divorziare dal marito che la maltratta, un conte polacco il quale l’ha segregata dalla vita sociale. All’inizio, a causa della sua fuga dal marito, la contessa Olenska è ostracizzata dalla società e si diffondono voci malvagie su di lei, ma la famiglia di May le sta coraggiosamente accanto, accettandola gradualmente dalla più raffinata delle vecchie famiglie di New York.

Grazie anche all’intervento di Archer, la donna è riammessa nei salotti dell’alta società newyorchese. Ma ben presto tra i due nasce un forte sentimento d’amore: Archer si trova quindi costretto a dover scegliere tra il prestigio sociale e le proprie passioni...

Privacy Policy Cookie Policy