RAI 2

Omicidi e indagini nel doppio episodio della serie «Elsbeth»

Alessandro Salvatore

Elsbeth, la brillante serie spin-off dei legal drama americani The Good Wife e The Good Fight, torna in prima visione

Elsbeth, la brillante serie spin-off dei legal drama americani The Good Wife e The Good Fight, torna in prima visione su Rai 2 con un doppio episodio stasera alle 21.20. Nella prima puntata, intitolata «San Valentino», Elsbeth e Angus, un musicista scozzese, si trovano coinvolti in un caso singolare, dopo che lui assiste a un omicidio attraverso un’installazione video artistica che collega New York a una cittadina di mare scozzese. Nel secondo episodio, «Non ammesso», Elsbeth indaga sulla morte sospetta di un addetto alle ammissioni universitarie. La pista conduce a Lawrence Grey, un consulente che promette l’ingresso nelle prestigiose università della Ivy League a studenti mediocri, ma provenienti da famiglie facoltose.

Protagonista assoluta dello spin-off è Carrie Preston, già vincitrice di un Emmy Award nel 2013 per il ruolo di Elsbeth Tascioni in The Good Wife. La sua interpretazione, sempre in bilico tra comicità e acume investigativo, è uno dei punti di forza della serie. Al suo fianco, Carra Patterson nei panni della detective Kaya Blanke e Wendell Pierce, noto per The Wire e Suits, nel ruolo del capo della polizia. La serie, ideata da Robert King e Michelle King, ha ricevuto ottime recensioni negli Stati Uniti, guadagnandosi una nomination ai Critics Choice Television Awards per la miglior attrice protagonista in una serie drammatica. Inoltre, è stata lodata per l’originalità del tono, la qualità delle guest star e la scrittura dei casi, che alternano ironia, suspense e critica sociale.

Col suo stile eccentrico e il passo narrativo mai scontato, Elsbeth conferma di essere una delle serie più originali del panorama televisivo attuale.

Privacy Policy Cookie Policy