Spettacoli

Pablo Trincia porta in teatro «L’Uomo Sbagliato – Un’inchiesta dal vivo»: la malagiustizia raccontata sul palco, tre le tappe in Puglia

Il debutto a dicembre 2025, ad aprile date a Lecce, Bari, Taranto

Dalla penna al palcoscenico, dalla cronaca alla scena teatrale: Pablo Trincia, uno dei narratori più apprezzati e riconosciuti del nostro tempo, debutta con lo spettacolo “L’Uomo Sbagliato – Un’inchiesta dal vivo”. Prodotto e distribuito da Gianluca Bonanno e Vincenzo Berti per Ventidieci e Stefano Francioni Produzioni, il lavoro sarà in tournée nei principali teatri italiani a partire da dicembre 2025, con biglietti in prevendita dal 4 luglio su TicketOne e altri circuiti nazionali.

Al centro dello spettacolo c’è la storia sconvolgente di Ezzeddine Sebai, serial killer tunisino che nel 2006 confessò dal carcere quattordici omicidi di donne anziane avvenuti nel Sud Italia a metà anni ’90. Una confessione che ha riaperto casi giudiziari ormai chiusi, mettendo in luce errori investigativi che hanno portato alla condanna di persone innocenti, molte delle quali da anni lottano per dimostrare la propria estraneità ai fatti.

«Porterò a teatro un terribile caso di cronaca giudiziaria – spiega Trincia – una vicenda segnata da gravi errori investigativi che hanno avuto conseguenze devastanti su famiglie già provate da difficoltà economiche e sociali. L’intento è quello di coinvolgere il pubblico in un viaggio dentro le ombre della malagiustizia italiana, per uscire con più domande che risposte e con il cuore pieno di indignazione».

Lo spettacolo si avvale di un impianto scenico innovativo, con l’uso di video, testimonianze originali, documenti processuali e immagini d’archivio, per trasformare un’inchiesta giornalistica in un’esperienza immersiva capace di scuotere le coscienze e riportare all’attenzione pubblica una verità difficile da accettare.

Per Trincia questo progetto rappresenta anche un nuovo inizio professionale: «Da tempo desideravo raccontare una storia nei teatri del nostro Paese. Amo il palco, l’attesa, l’energia che si crea quando sei di fronte a un pubblico che ascolta una storia che brucia. Il teatro è per me una nuova fase, un modo diverso di comunicare e di mettermi in gioco».

“L’Uomo Sbagliato – Un’inchiesta dal vivo” è scritto da Debora Campanella e Pablo Trincia, con il contributo di Martina Cataldo. La produzione è a cura di Gianluca Bonanno per Ventidieci e Stefano Francioni Produzioni, con il management di Isa Arrigoni.

IL CALENDARIO

LATINA, 13 dicembre 2025. Teatro D’Annunzio

GENOVA, 7 gennaio 2026. Politeama Genovese

BOLOGNA, 9 gennaio 2026. EuropaAuditorium

ANCONA, 11 gennaio 2026. Teatro Le Muse

ROMA, 12 gennaio 2026. Teatro Brancaccio

FIRENZE, 23 gennaio 2026. Teatro Cartiere Carrara

BERGAMO24 gennaio 2026. ChorusLife Arena

MILANO2 febbraio 2026. Teatro Arcimboldi

PALERMO5 febbraio 2026. Teatro Golden

CATANIA6 febbraio 2026. Teatro Metropolitan

PESCARA, 21 febbraio 2026. Teatro Massimo

TRENTO5 marzo 2026. Auditorium Santa Chiara

BRESCIA6 marzo 2026. Teatro Clerici

PADOVA, 7 marzo 2026. Teatro Geox

TORINO20 marzo 2026. Teatro Colosseo

NAPOLI, 1 aprile 2026. Teatro Augusteo

LECCE, 16 aprile 2026. Teatro Apollo

BARI, 17 aprile 2026. Teatro Team

TARANTO, 18 aprile 2026. Teatro Orfeo

Privacy Policy Cookie Policy