La notizia

IVISIONATICI Music Festival: in finale i cantautori pugliesi Magadan, Paride, Sarah Bongermino e la band Periodo Blu

Appuntamento il 9 luglio all'Eur Social Park di Roma con una giuria capitanata da Chiara Galiazzo

Il 9 luglio, all’Eur Social Park di Roma, si terrà la finale nazionale della quarta edizione dell’IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL, uno dei contest più importanti dedicati agli artisti emergenti a livello nazionale, caratterizzato da una forte valenza sociale. Tra i venti finalisti selezionati, spiccano i nomi di quattro talenti pugliesi: il cantautore Magadan, Paride, Sarah Bongermino e la band tarantina Periodo Blu.

Organizzato dall’Associazione culturale IVISIONATICI e patrocinato dal Nuovo IMAIE e dall’Assessorato alla Cultura di Roma, con la media partnership di Dimensione Suono Roma, il festival è ormai un punto di riferimento per la nuova scena musicale italiana, confermandosi come trampolino di lancio per giovani artisti.

Daniele D’Adamo, in arte Magadan, è un giovane talento della Puglia che, dopo quasi un decennio di percorso musicale, ha abbandonato le etichette di genere per abbracciare uno stile che fonde blues, pop, rock, funk ed elettronica, con un messaggio di speranza e valori autentici.

Paride, nato a Bari e cresciuto a Rimini, ha iniziato la sua passione musicale grazie all’influenza del nonno e dei grandi classici come Michael Jackson, orientandosi poi verso un pop elettronico moderno e raffinato.

Sarah Bongermino, cantante e polistrumentista, ha all’attivo una carriera sia da solista sia in duo (Haramendi), con esperienze internazionali come il progetto universitario “Culture incrociate” in Scozia, e fa parte del collettivo di percussioni Taricicla.

Periodo Blu, band tarantina, si distingue per un sound originale che attraversa alternative-pop, hip-hop e funk, rompendo gli schemi convenzionali della forma canzone per dare spazio a un racconto sonoro dinamico e coinvolgente.

I finalisti si contenderanno un montepremi complessivo superiore a 30.000 euro. Sono stati scelti tra oltre 500 semifinalisti provenienti da 13 tappe dal vivo svoltesi in città come Roma, Milano, Napoli, Bologna, Modena e Lecce.

La giuria di qualità è composta da figure di spicco della musica e dell’informazione: la cantautrice Chiara Galiazzo (presidente di giuria), il giornalista Domenico Marocchi, la conduttrice radiofonica Noemi Serracini, le giornaliste Valentina Venturi e Sofia Petti, e la speaker Eleonora Scaiola.

Durante la serata sarà consegnato il premio DONNE IN MUSICA a Chiara Galiazzo, e si esibirà in anteprima la cantautrice DINìCHE con il nuovo singolo “NUTTAT’ (in Rewind)”. Il pubblico potrà assistere anche a momenti acustici con cantautrici emergenti del panorama romano e partecipare al blue carpet di apertura.

Inoltre, il festival ospiterà la Fondazione Ambientalista Marevivo, che interverrà per sensibilizzare sull’importanza della tutela del mare e del cambiamento climatico.

Con oltre 900 candidature ricevute per questa edizione, l’IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL si conferma come una delle piattaforme più importanti per scoprire nuovi talenti, promuovendo la musica emergente con un’attenzione particolare a tematiche sociali e culturali.

Privacy Policy Cookie Policy