Iris

La vera storia di un’amicizia divenuta un duello mortale nel western musicato da Dylan

Nicola Morisco

Pat Garrett & Billy the Kid è un film western del 1973 diretto da Sam Peckinpah, con protagonisti James Coburn, Kris Kristofferson, Richard Jaeckel, Katy Jurado, Chill Wills, Bob Dylan e Barry Sullivan. Il film andrà in onda questa sera alle 21.16 su Iris.

Per ricoprire il ruolo di Billy the Kid, inizialmente il regista Peckinpah aveva pensato all’attore Bo Hopkins, ma alla fine scelse optò il famoso cantante country Kris Kristofferson. Oltre a recitare la parte del giovane fuorilegge, Kristofferson coinvolse nella pellicola il cantautore e poeta Bob Dylan (Premio Nobel per la letteratura nel 2016) inizialmente per scrivere la colonna sonora iniziale del film. Alla fine Dylan, oltre a scrivere l’intera soundtrack, scrisse anche uno dei pezzi portanti della colonna sonora della pellicola, Knockin’ on Heaven’s Door, che sarebbe diventato un classico della musica rock. Dylan, inoltre, venne coinvolto anche come attore interpretando il ruolo di Alias.

Il film, comunque, si ispira a una storia vera ambientata nel Nuovo Messico Verso nel 1880. Il latifondista John Chisum ha condotto una guerra spietata contro i suoi rivali servendosi di vari pistoleri fra cui Pat Garrett e Henry McCarty, che si faceva chiamare William H. Bonney, detto Billy the Kid. All’inizio del film, però, Chisum si è accordato col governo federale e ha cessato le ostilità. Billy, ingenuo, non ha capito e continua a uccidere mentre Garrett, più anziano e realista, diventa sceriffo e accetta l’incarico di eliminare l’altro che un tempo era suo amico. Incomincia così un inseguimento massacrante in cui solo uno dei due potrà sopravvivere.

Privacy Policy Cookie Policy