Colpevole d’innocenza è un film del 1999 diretto da Bruce Beresford, con interpreti Tommy Lee Jones, Ashley Judd, Bruce Greenwood, Annabeth Gish, Benjamin Weir e Spencer Treat Clark. Il film andrà in onda questa sera alle 21.30 su Nove.
Il film segue le vicende di una coppia benestante di Washington, in apparenza felicemente sposata. Nick Parsons (Bruce Greenwood) vive con sua moglie Elizabeth (Ashley Judd) e il figlio Matthew in una casa sul mare, fa volontariato e ha una ricca cerchia di conoscenze. Un giorno, l’uomo organizza un viaggio in barca a vela per trascorrere un romantico weekend solo con la moglie, lasciando il bambino nelle mani di un’amica di famiglia, Angela (Annabeth Gish).
Durante la prima notte, però, Elizabeth si sveglia d’improvviso coperta di sangue, mentre di suo marito neanche l’ombra. Comincia a cercarlo sottocoperta fino a raggiungere la prua: qui trova un coltello e, mentre sta per raccoglierlo, una vedetta della Guardia Costiera affianca la barca. Nonostante il corpo di Nick non venga ritrovato, la moglie viene accusata di omicidio, processata e condannata a otto anni di reclusione.
Nel frattempo il piccolo Matthew viene affidato alle cure di Angela, che inizialmente lo porta spesso a fare visita alla madre, ma poi scompare improvvisamente senza dare spiegazioni. Elizabeth, insospettita, comincia a indagare e scopre che la sua amica in realtà si è trasferita a San Francisco. Durante una telefonata con il figlio poi la donna lo sente interagire con il padre, capendo a quel punto che Nick è ancora vivo e che ha architettato tutto quanto per lasciarla e portarle via il bambino…