Sky Cinema Family

Un maestro fuori dagli schemi nella «scuola del rock» dello scatenato Jack Black

Nicola Morisco

Questa sera alle 21 su Sky Cinema Family HD, sarà trasmesso il film del 2003 School Of Rock, una commedia musicale diretta da Richard Linklater, con protagonista Jack Black e con Joan Cusack, Mike White, Sarah Silverman, Lee Wilkof e Kate McGregor-Stewart. La pellicola è corredata da una eccezionale colonna sonora con straordinari brani firmati da artisti come The Clash, The Doors, The Who, The Darkness, David Bowie, The Velvet Underground e tanti altri ancora.

Il film è uno dei pochi in cui si può ascoltare una canzone dei Led Zeppelin. La band, infatti, solitamente non accetta di cedere i diritti della propria musica per dei film, così il regista Linklater ha filmato una richiesta da parte di Jack Black davanti a migliaia di fan urlanti, implorando la band inglese di permettere alla produzione di usare Immigrant Song nel film: la richiesta venne accolta e il filmato di Jack Black con i fan è stato poi incluso tra gli extra del DVD del film.

Il protagonista della vicenda è Dewey Finn (Jack Black), un musicista al verde che viene escluso dalla sua band a poche settimane dall’inizio di un importante gara per gruppi rock. Un giorno legge per caso un’offerta di lavoro come insegnante riservata al suo amico Ned e decide di assumerne l’identità al fine di guadagnare qualche soldo: si troverà a doversi occupare di una scatenata quinta elementare in una delle scuole più prestigiose della città, senza averne le capacità. Dewey opta allora per trasformare la classe in una vera e propria sala prove, iscrivendo poi gli scatenati alunni a un concorso musicale imminente.

Privacy Policy Cookie Policy