il riconoscimento
Romina Power insignita del premio «Ambasciatore di Terre di Puglia»
L'artista scelta «per il suo amore verso la Puglia, sua terra adottiva, e le coraggiose battaglie in difesa della tutela dell’ambiente e del mare in Salento»
E’ stato assegnato alla cantante Romina Power il premio «Ambasciatore di terre di Puglia» 2023. Gli altri premiati sono l’economista e presidente di Tim Salvatore Rossi, l’editore e presidente di Telerama Paolo Pagliaro e il ricercatore e medico chirurgo Ermanno Leo. I riconoscimenti saranno conferiti dall’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, venerdì 24 novembre, nell’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia.
Romina Power è stata scelta «per il suo amore verso la Puglia, sua terra adottiva, e le coraggiose battaglie in difesa della tutela dell’ambiente e del mare in Salento». Ermanno Leo, presidente dell’Associazione per la ricerca europea in chirurgia oncologica «per aver creato "una tecnica chirurgica innovativa e una scuola di specializzazione che insegna la tecnica ai medici"». Salvatore Rossi «per la sua lunga e ampia carriera per lo sviluppo del Paese» e Paolo Pagliaro perché «animatore di numerose campagne sociali sul territorio, come Cuore Amico e quella a sostegno dei prodotti locali».
«Questo premio - afferma il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano - non è soltanto la festa dei pugliesi di Milano che negli anni hanno saputo dare a questa città un contributo straordinario in termini di lavoro, crescita, creatività e umanità, ma è anche un momento nel quale emerge la pugliesità come contributo che la gente della nostra terra offre e continua a offrire per costruire un’Italia più giusta e coesa, a partire dalla valorizzazione del proprio territorio».
«La forza e l’identità di questo premio che è arrivato alla diciassettesima edizione - spiega il presidente dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, il generale Camillo de Milato - è quello di raccontare, da varie angolature, la nostra regione, a partire dai volti e dalle storie personali di chi l’ha resa nobile nel campo in cui è stato chiamato ad operare».