Nel Salento
«Cucine da incubo», Antonino Cannavacciuolo arriva a Porto Cesareo
Per cercare di salvare il ristorante Il Porticciolo: appuntamento su Sky Uno e in streaming su Now per domenica 14 maggio
PORTO CESAREO - Ultima mission impossible per Antonino Cannavacciuolo: per il capitolo conclusivo di questo ciclo di episodi di Cucine da incubo, atteso per domenica 14 maggio in esclusiva su Sky Uno e in streaming su Now, lo chef stellato arriva a Porto Cesareo, in provincia di Lecce, per cercare di salvare il ristorante Il Porticciolo.
Nel tacco d’Italia, in quella che negli ultimi anni è diventata una delle mete turistiche più frequentate del nostro Paese, i servizi svolgono un ruolo essenziale: saper intercettare i gusti e le curiosità dei turisti è l’obiettivo principale per tutti. Cerca di fare ciò anche Il Porticciolo, locale che sorge a pochi passi dal lungomare, ma nella sua azione è rallentato da un clima, al suo interno, troppo spesso pesante. A gestire il locale è Carmelina, riuscita a coronare alla soglia dei sessanta anni il suo sogno di avere un locale tutto suo a pochi passi dal mare, ma la donna ha un cattivo rapporto con la cuoca (coetanea) Antonella: il risultato è una continua e costante lotta tra le due su tutti i fronti, dalle materie prime ai menu, dalla gestione della sala alle porzioni. A rimetterci è il locale, che fa fatica e dal punto di vista economico non versa in buone acque.
Nell’ultimo episodio dello show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy - domenica 14 maggio alle 21.15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su Now, sempre disponibile on demand e visibile su Sky Go - Antonino interverrà personalmente per raddrizzare un menù assai deludente in cui «spiccano» pesce surgelato e piatti improbabili, figlio di un rapporto mai sereno tra Carmelina e Antonella, e per portare delle regole di convivenza civile, la base per poter far andare avanti il ristorante. Chef Cannavacciuolo metterà tutte le sue conoscenze e le sue competenze al servizio del Porticciolo, provando il menù tipico offerto dal ristorante e valutando cibo e servizio, dopodiché osserverà poi lo staff al lavoro e, in base ai problemi emersi, darà la sua consulenza, fornendo anche consigli per un nuovo menu.
Il locale sarà poi sottoposto a un make over totale in tempi record che gli darà un nuovo aspetto rendendolo più accogliente e funzionale, finalmente a misura di cliente. Dopo questi interventi, lo staff sarà poi pronto a ricominciare: con la passione per la ripartenza e la forza dei consigli ricevuti dallo Chef, ma anche con la fondamentale consapevolezza degli errori passati, tutte i lavoratori in sala e cucina potranno tornare al lavoro, riaprendo le porte alla clientela.