Rai Movie

La serie tv «Gomorra» firmata da Garrone

Redazione Spettacoli

Cinque storie, quelle di Pasquale, Totò, Don Ciro e Maria, Franco e Roberto, Marco e Ciro, s’intrecciano in questo paesaggio violento, un mondo spietato, apparentemente lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra

Imperdibile, per gli amanti del genere, Gomorra - New Edition (2020), di Matteo Garrone, ispirato all’omonimo best seller di Roberto Saviano, in onda stasera alle 21.10 su Rai Movie. Potere, soldi e sangue. Questi sono i «valori» con i quali gli abitanti della provincia di Napoli e Caserta, devono scontrarsi ogni giorno. Quasi sempre non puoi scegliere, quasi sempre sei costretto a obbedire alle regole del Sistema, la Camorra, e solo i più fortunati possono pensare di condurre una vita «normale». Gomorra - New Edition è prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci e da Rai Cinema col supporto del MiC in collaborazione con Sky.

Cinque storie, quelle di Pasquale, Totò, Don Ciro e Maria, Franco e Roberto, Marco e Ciro, s’intrecciano in questo paesaggio violento, un mondo spietato, apparentemente lontano dalla realtà, ma ben radicato nella nostra terra. In questa nuova e definitiva edizione Garrone ha voluto riprendere in mano il suo capolavoro e ha ritoccato alcune scene per dare un più preciso e compiuto significato all’opera.

L’edizione presenta alcune novità: innanzitutto il regista ha aggiunto sei cartelli all’inizio di ogni racconto che contengono qualche informazione in più su ciò che si sta per vedere. Poi, ha aggiunto alcune inquadrature di ambienti per far vedere meglio il paesaggio nel quale i protagonisti si muovono, sono state rimontate sette scene, operati una cinquantina di tagli (il film dura 10 minuti in meno), stabilizzate diverse inquadrature e inseriti alcuni elementi di doppiaggio.

Nel cast: Toni Servillo, Franco; Gianfelice Imparato, Don Ciro; Maria Nazionale, Maria; Salvatore Cantalupo, Pasquale; Gigio Morra, Iavarone; Salvatore Abruzzese, Totò; Marco Macor, Marco; Ciro Petrone: Ciro (detto Pisellino); Salvatore Ruocco, Boxer.[red.spett.]

Privacy Policy Cookie Policy