Trasporti
Lavori sulla Napoli-Bari, altri 14 giorni senza treni tra la Puglia e Roma
Dalle ore 10.30 del 2 febbraio alle ore 15.00 del 15 febbraio partono gli interventi sull’itinerario Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari. Ecco le modifiche ai percorsi sulle tratte coinvolte
Altri 14 giorni senza treni tra la Puglia e Roma. La circolazione ferroviaria sarà sospesa da lunedì 2 febbraio a domenica 15 febbraio tra le stazioni di Napoli, Cancello e Caserta e tra le stazioni di Caserta e Foggia, con conseguenti modifiche al programma di circolazione dei treni regionali e a lunga percorrenza.
Dalle ore 10.30 del 2 febbraio alle ore 15.00 del 15 febbraio partono infatti i lavori sull’itinerario Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari. Le modifiche alla circolazione ferroviaria sulle linee Caserta –Benevento – Foggia, Napoli – Caserta (via Cancello) e Caserta – Salerno per lavori di potenziamento infrastrutturale legati alla realizzazione della nuova linea AV/AC Napoli-Bari.
Nel dettaglio: dalle ore 10.30 del 2 febbraio alle ore 15.00 del 15 febbraio la circolazione è sospesa tra Caserta, Benevento e Foggia, tra Napoli Centrale e Cancello e tra Caserta e Cancello. Pertanto, i treni Frecciarossa e Frecciargento di Trenitalia sulla relazione Roma-Lecce subiscono limitazione di percorso a Caserta e soppressioni.
Alcuni treni Intercity e del Regionale subiscono modifiche, variazioni e cancellazioni di percorso nei periodi interessati dai lavori.
Le soluzioni garantite AV, Intercity e Regionali Alta Velocità
Per i titolari di abbonamento AV e Carnet Smart sulla tratta Roma-Benevento, il servizio di mobilità è comunque garantito quotidianamente. Sono disponibili due collegamenti con bus sostitutivi nelle tratte Benevento-Caserta in connessione con FA 8300 e Caserta-Benevento con FA 8323. L’accesso ai bus sostitutivi AV è consentito, gratuitamente e senza prenotazione, ai possessori di abbonamento AV e Carnet Smart per la tratta Caserta-Roma.
Intercity e Regionali
Per garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Intercity e Regionale hanno previsto corse con bus nelle tratte interessate dalle interruzioni. Laddove previsto il servizio con corsa bus, è possibile un aumento dei tempi di
percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.
In caso di rinuncia al viaggio è ‘previsto il rimborso integrale del titolo di viaggio acquistato.
È possibile consultare la sezione “Infomobilità” su sito e app Trenitalia, chiamare il call center gratuito 800 89 20 21 e rivolgersi al personale di stazione, presente con un presidio rafforzato. I viaggiatori saranno anche informati tramite sms, e-mail e notifiche su app. I clienti del Regionale possono ricevere sms ed e-mail grazie al biglietto digitale acquistabile anche in tutte le biglietterie di stazione. Inoltre, è possibile attivare, tramite App Trenitalia, le notifiche Smart Caring.
Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) eseguirà infatti importanti interventi di potenziamento infrastrutturale sulle linee Napoli - Cancello - Caserta e Cancello - Foggia necessari al completamento dei target di avanzamento sui lotti Napoli – Cancello, Cancello – Frasso Telesino e Telese – Vitulano dell’itinerario AV/AC Napoli – Bari.In particolare, sarà completato il lotto Cancello - Frasso Telesino con l’attivazione del doppio binario per una lunghezza complessiva di 11 chilometri; contestualmente proseguiranno le lavorazioni funzionali all’attivazione della nuova tratta Napoli – Cancello, prevista per giugno 2026. Gli interventi permetteranno di innalzare gli standard di efficienza dell’intera linea, garantendo una maggiore puntualità e fluidità nella gestione del traffico ferroviario. In totale per gli interventi sui cantieri lavoreranno mediamente 500 persone al giorno, tra operai e tecnici specializzati di RFI e delle ditte appaltatrici, per un impegno economico complessivo di circa 1,3 miliardi di euro.