La curiosità

I trulli di Alberobello vincono Wiki Loves Puglia: la premiazione a Bari

Riconoscimenti alle immagini del patrimonio culturale e paesaggistico regionale, al via la mostra itinerante. L'iniziativa promossa con il concorso fotografico di Wikimedia Italia

La Puglia protagonista assoluta di Wiki Loves Monuments. Wikimedia Italia ha premiato ieri a Bari i vincitori di Wiki Loves Puglia, il capitolo regionale del più grande concorso fotografico internazionale dedicato al patrimonio culturale, confermando la regione come la più attiva e partecipata a livello nazionale.

Il primo posto è andato allo scatto La luce che sveglia la pietra, una suggestiva veduta dall’alto firmata dall’utente Abbrey89. Seconda classificata l’immagine Un sole per non dimenticare di Luigi Mastantuono, mentre il terzo premio è stato assegnato a Veronica_Faria per un dettaglio del Palazzo della Città Metropolitana.

La cerimonia si è svolta nell’Aula Leogrande del Centro Polifunzionale Studenti dell’Università di Bari, dove è partita anche la mostra itinerante degli scatti premiati, che toccherà diverse città pugliesi per tutto il 2026. Prima tappa proprio Bari, dal 19 dicembre 2025 al 9 gennaio 2026.

Numeri da record: circa 1.400 foto caricate solo quest’anno e oltre 15mila immagini complessive nelle otto edizioni pugliesi del concorso. Un successo costruito anche grazie alle wikigite, passeggiate fotografiche aperte al pubblico, organizzate in tutta la regione.

Durante la serata sono stati premiati anche i vincitori di Wiki Loves Earth Puglia 2025, dedicato al patrimonio naturale: trionfa Murgia dei Trulli di Pakycassano, insieme agli scatti vincitori nelle categorie Animali, Paesaggi e Alberi.

Un racconto collettivo per immagini che porta la Puglia sulle pagine di Wikipedia e nel mondo.

Privacy Policy Cookie Policy