Politica
Regionali, la Lega «chiama» Vannacci. Marti: mi auguro che si candidi in Puglia
L'appello del segretario regionale del Carroccio. E Gemmato (FdI): la sanità tema centrale della campagna elettorale. D'Attis (FI): «Coalizione sostenuta da almeno quattro liste, forse sei»
«Mi auguro che alle 15:01, tolta la Toscana, Roberto Vannacci sia candidato, come il sottoscritto, nelle liste pugliesi per portare alla coalizione di centrodestra una forza maggiore e dare entusiasmo a questa coalizione». Lo ha detto il senatore e coordinatore regionale della Lega in Puglia, Roberto Marti, rispondendo ai giornalisti sulla possibile candidatura dell’europarlamentare Vannacci al Consiglio regionale pugliese nelle elezioni del 23 e 24 novembre prossimi.
«La Sanità non sarà uno dei temi, sarà il tema della campagna elettorale. Vogliamo capire se Antonio Decaro disconoscerà gli ultimi 20 anni di gestione del Pd, il suo partito». Lo ha detto il sottosegretario alla Salute e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia, Marcello Gemmato, rispondendo ai giornalisti a margine della presentazione della candidatura a governatore regionale del centrodestra di Luigi Lobuono. «Vogliamo capire qual è il progetto della sanità per la Puglia, atteso che il governo centrale ha postato soltanto negli ultimi due anni 99,5 milioni di euro in più per la sanità pugliese, per curare meglio i cittadini pugliesi. Vogliamo capire cosa è successo e vorremmo sapere da Decaro se si porrà in discontinuità rispetto al passato e se sì perché non lo ha fatto finora».
Sulla composizione delle liste, il coordinatore regionale di Forza Italia, Mauro D'Attis, ha spiegato che «Saranno minimo quattro, perché ci sono i quattro partiti nazionali, con quattro leader nazionali che hanno condiviso e sostenuto la scelta di Gigi Lobuono. Stiamo lavorando per allargare il perimetro, quindi immagino che saranno non meno di sei».