Maltempo
Scatta l'allerta arancione sulla Puglia: venti e pioggia per il 5 dicembre
Trasmessa ai sindaci della Puglia centrale e meridionale l'allerta della protezione civile per rischio idrogeologico è valida per le prossime 24 ore
BARI - Maltempo in arrivo su tutta la Puglia: la Protezione civile regionale ha emesso un avviso di 'condizioni meteorologiche avverse' della durata di dieci ore con 'allerta gialla' su tutta la regione, dalla mezzanotte per alcune zone scatterà l'allerta arancione.
Le prime avvisaglie ci saranno già in serata. Dalla mezzanotte e per le successive 24 ore, l'allerta maltempo sulla Puglia centrale e meridionale sarà arancione, gialla sulle altre zone.
Il bollettino della protezione civile prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con picchi particolarmente intensi nel Salento, fulmini e forti raffiche di vento.
Come previsto in caso di allerta arancione, i Prefetti delle provincie interessate hanno trasmesso l'allerta a tutti i sindaci e alle forze dell'ordine.
Nello specifico ecco le indicazioni per Bari e Taranto che alla mezzanotte passeranno all'allerta meteo arancione.
A BARI
Nel pomeriggio la Protezione civile regionale ha diramato un bollettino meteo che per la giornata di domani, giovedì 5 dicembre, prevede un’allerta arancione con rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali.
I fenomeni meteorologici saranno accompagnati da rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento per l’intera giornata.
Pertanto l’invito alla cittadinanza è di prestare la massima all’aperto:
- restando lontano da punti che sporgono sensibilmente, come pali o alberi, ed evitando di cercarvi riparo dalla pioggia, specie se si tratta di alberi di alto fusto o comunque più elevati della vegetazione circostante;
- evitando, in caso di forte pioggia, di percorrere sottopassi stradali e ferroviari, anche a bordo di autovetture, e pedonali;
- evitando il contatto con oggetti dotati di buona conduttività elettrica (preferibile togliersi di dosso oggetti metallici quali anelli, collane, orecchini e monili che in genere possono causare bruciature);
- restando lontano anche dai tralicci dell’alta tensione, attraverso i quali i fulmini, attirati dai cavi elettrici, rischiano di scaricare l’energia a terra.
In caso di temporale, in casa è preferibile:
- evitare di utilizzare tutte le apparecchiature connesse alla rete elettrica e il telefono fisso;
- lasciare spenti (meglio ancora staccando la spina), in particolare, televisore, computer ed elettrodomestici;
- non toccare gli elementi metallici collegati all’esterno, come condutture, tubature, caloriferi e impianto elettrico;
- evitare il contatto con l’acqua (rimandare al termine del temporale operazioni come lavare i piatti o farsi la doccia);
- non sostare sotto tettoie e balconi e mantenersi a distanza da pareti, porte e finestre, assicurandoti che queste ultime siano chiuse.
A TARANTO
Il forte peggioramento delle condizioni meteo per la giornata di domani, giovedì 5 dicembre, ha indotto la Protezione Civile regionale a diramare una “allerta arancione” che ha determinato l’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci ad attivare il Centro Operativo Comunale (struttura di importanza fondamentale per la gestione delle emergenze e per la pianificazione delle attività di prevenzione e risposta a eventi critici) e a disporre la chiusura del parco Cimino e dei cimiteri cittadini.
Come previsto in simili situazioni, il Comune invita la cittadinanza ad osservare tutte le misure precauzionali previste allo scopo di salvaguardare la pubblica sicurezza e l’incolumità personale. In particolare, in caso di vento molto forte, sarà necessario assicurare il fissaggio di materiale mobile presente su balconi e terrazzi degli immobili cittadini provvedendo al corretto serraggio degli infissi; sarà opportuno prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, così come è consigliato di non sostare lungo viali alberati, su moli e pontili; evitare aree dove sono presenti oggetti sospesi e mobili e prestare la massima cautela qualora si dovessero percorrere zone costiere.
Il bollettino meteo riporta la possibilità di intense precipitazioni, anche a carattere temporalesco, una situazione che sconsiglia di recarsi o soffermarsi in ambienti a forte rischio allagamento. Ma non solo. Bisognerà prestare attenzione a strade e sottopassi allagati per evitare di trovarsi con il proprio veicolo sommerso, controllare gli scarichi dell’acqua piovana e il perfetto funzionamento delle pompe di sollevamento dei piani interrati. In caso di fulmini associati a temporali, infine, è opportuno restare lontano da punti che sporgono sensibilmente, come pali o alberi, evitando di cercare riparo dalla pioggia sotto questi ultimi.
Sempre secondo la segnalazione della Protezione civile, le condizioni meteo previste dovrebbero protrarsi dalla mezzanotte odierna sino alle prossime 24 ore.