emergenza
Puglia, per lavori ad impianto scatta la riduzione della pressione dell'acqua in 65 Comuni
La sospensione delle attività provocherà una riduzione della pressione idrica, dalle 9 del 17 alle 9 del 18 settembre, in 65 comuni della Puglia centro-meridionale
BARI - Per realizzare un intervento di manutenzione straordinaria all’adduttore del Sinni, il 17 settembre Acque del Sud, la società che gestisce l’invaso lucano, interromperà il flusso d’acqua verso il potabilizzatore di Acquedotto Pugliese (Aqp), rendendo necessario il fermo dell’impianto per 24 ore. La sospensione delle attività provocherà una riduzione della pressione idrica, dalle 9 del 17 alle 9 del 18 settembre, in 65 comuni della Puglia centro-meridionale. Le province interessate dalla riduzione sono: Lecce (44 comuni), Bat (8), Bari (6), Taranto (6) e Brindisi (1). Lo annuncia Aqp.
Nella città di Bari, nello specifico, il calo della pressione idrica interesserà San Paolo, Stanic, San Girolamo, Fesca, zona industriale, Villaggio del Lavoratore, Aeroporto di Bari, Palese Macchie, via Napoli - da viale di Maratona a Via Renato Scionti -, via Mercadante, via Vincenzo Bellini, via Mascagni, via Gioacchino Ligonzo e viale di Maratona - da via Napoli a via Mascagni.
«L'interconnessione degli schemi idrici e il sistema di serbatoi di Aqp - viene spiegato - consentiranno di circoscrivere i possibili disagi a soli 65 comuni e a limitarne gli effetti. Disagi saranno avvertiti esclusivamente negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Acquedotto Pugliese raccomanda «i residenti delle aree interessate di razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua nelle ore interessate dalla riduzione di pressione idrica. I consumi, infatti, costituiscono una variabile fondamentale per evitare eventuali disagi».