Vacanze meloniane
Meloni a Ceglie Messapica, ancora qualche giorno di relax. E a Melpignano la attendono alla Notte della Taranta
Pranzo all'insegna di salumi, formaggi del posto accompagnati dal pane cotto negli antichi forni a legna di Ceglie Messapica, assaggiati dalla premier, dalla figlia Ginevra e dagli altri del gruppo, tra cui l’ex compagno Andrea Giambruno
CEGLIE MESSAPICA - Prosegue tra il relax a bordo piscina, le telefonate di lavoro, i dossier più importanti dell’agenda di governo e i pranzi a base di salumi e formaggi locali, il soggiorno di Giorgia Meloni in Puglia a masseria Beneficio, nelle campagne di Ceglie Messapica. Decimo giorno di vacanza in Valle D’Itria per la presidente del Consiglio.
Dopo il nubifragio delle scorse ore, è tornato a splendere il sole sui luoghi che ospitano la leader di Fratelli d’Italia, con una leggera brezza di tramontana che ha reso piacevole anche la degustazione di prodotti tipici pugliesi. Salumi, formaggi del posto accompagnati dal pane cotto negli antichi forni a legna di Ceglie Messapica, assaggiati dalla premier, la figlia Ginevra e gli altri del gruppo, tra cui l’ex compagno Andrea Giambruno.
A ricreare il contesto tipico delle masserie pugliesi il «food track» di un’azienda locale giunto, come lo scorso anno, nel resort dove soggiorna la presidente del Consiglio, con i suoi salumi affettati a mano e la selezione di latticini. Il tutto blindato agli occhi dei cronisti con un ulteriore ombrellone posizionato per evitare ogni possibile scatto o ripresa a distanza.
Anche nei giorni scorsi la premier ha assaggiato alcune preparazioni di eccellenza che rappresentano la Puglia come i panzerotti e la pasticceria secca del posto fatta con pasta di mandorla.
Soggiorno che prosegue all’interno del resort con pochissime visite private, mentre dall’esterno la comunità di Ceglie Messapica attende la sua prima uscita tra i vicoli del centro storico. Il proprietario di un terreno nelle vicinanze di masseria Beneficio ha provato a chiedere, con garbo e cortesia, di poter «vedere Giorgia». Le forze dell’ordine a presidio del resort hanno spiegato come i protocolli di sicurezza impediscano l'ingresso nella masseria, e così l’allegro pensionato si è 'accontentato' di un selfie davanti al cancello, sperando di "poterla vedere in giro nei prossimi giorni. Voglio solo stringere la mano a Giorgia Meloni. Mi è simpatica».
Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma in queste ore è circolata la notizia di una possibile partecipazione, per un saluto; della premier alla 27esima edizione del Concertone della notte della Taranta in programma a Melpignano (Lecce) sabato 24 agosto. Così come ancora a Ceglie Messapica la premier è stata invitata per il 31 agosto ad una kermesse politica assieme a Salvini e Tajani. Ma, anche in questo caso, non ci sono ancora conferme ufficiali sulla sua presenza.