La polemica
Post segretario Fdi di Lavello "sono nazista", Avs attacca
Pubblicato su Facebook nel 2014
POTENZA - «Sono razzista, nazionalsocialista. Sono nazista. Per i parassiti, ladri, ubriaconi un solo posto è adatto per voi, ed è molto caldo». Sono alcune delle parole utilizzate in un post pubblicato su Facebook il 21 novembre 2014 da Antonio Di Vietri, segretario cittadino di Lavello (Potenza) di Fratelli d’Italia, che sostiene la lista a sostegno del candidato sindaco Pasquale Carnevale (Lista civica 'Tornerà bellissima').
Sulla vicenda - di cui si è occupata l’edizione odierna della Gazzetta del Mezzogiorno pubblicando alcuni screen shot dei post di Di Vietri - è intervenuto il capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra, Peppe De Cristofaro, presidente del gruppo Misto del Senato.
«Mi è stato segnalato - ha evidenziato in una nota diffusa dall’ufficio stampa del gruppo parlamentare Misto - Alleanza Verdi e Sinistra - che il segretario Fdi di Lavello in provincia di Potenza, si presentava pubblicamente cosi nel 2014: 'Sono razzista, nazionalsocialista. Sono nazista. Per i parassiti, ladri, ubriaconi un solo posto è adatto per voi, ed è molto caldò, un richiamo evidente ai forni crematori. E cosi via negli anni. Ma la presidente Meloni e i dirigenti di Fratelli d’Italia non hanno nulla da dire? Tutto normale che un personaggio simile rappresenti il suo partito? Forse allontanarlo, sospenderlo sarebbe un favore alla democrazia di questo Paese. Aspettiamo risposta», ha concluso De Cristofaro.