POTENZA - Il «Vallone Arenaria» di Maratea (Potenza) - dove nei giorni scorsi si sono verificati danni a causa del maltempo - è in «condizione precaria». La Regione ha già avviato al Ministero dell’Ambiente un progetto di «riequilibrio ambientale» che richiede interventi per 1,3 milioni di euro.
A dare il nuovo allarme è l'assessore alle infrastrutture della Regione Basilicata, Donatella Merra, sottolineando che il canale «è sormontato da un ponte della statale 18 e da uno della ferrovia, il che rende ancora più urgente la pianificazione delle opere». Il canale, in caso di pioggia, «si colma di residui solidi pericolosi».
Merra, che ha fatto un sopralluogo nella zona colpita dal maltempo, ha evidenziato anche la situazione di contrada «Castrocucco», dove è stata accertata «una inadeguatezza del sistema di smaltimento delle acque meteoriche che dovrà certamente essere oggetto di rivalutazione». Secondo l'assessore, il territorio di Maratea ha subito «danni visibili e meno visibili che sono ancora tutti da accertare».