Il fatto
«Basilicata 2021» esercitazione di protezione civile con un evoluto «incendio interfaccia»
E’ stato ipotizzato lo scenario che ha interessato il confine con il comune di Potenza
Potenza - Cinquanta militari dell’Esercito con 14 mezzi - tra cui un drone - 15 Vigili del fuoco di Potenza con l’ausilio di una sala operativa mobile e due mezzi antincendio, 60 volontari con 15 mezzi e due ambulanze, dieci Carabinieri, agenti della Polizia di Stato e della Polizia locale, tre equipaggi del 118 ed una ambulanza oltre a due eliambulanze, un Canadair e 60 civili evacuati: sono i dati dell’esercitazione di protezione civile «Basilisca 2021», che si è svolta oggi a Ruoti (Potenza). E’ stato ipotizzato lo scenario di un incendio boschivo, evoluto in «incendio interfaccia», che ha interessato il confine con il comune di Potenza.
Le fiamme, solo simulate per verificare l’efficacia delle procedure operative di emergenza, hanno interessato un campeggio nelle immediate vicinanze di Ruoti. Dei 60 ospiti della struttura ricettiva - non presenti fisicamente - 47 sono stati evacuati e trasferiti nel centro sportivo polivalente del paese, dove hanno ricevuto assistenza: sono stati ipotizzati, inoltre, dieci feriti e tre decessi.
Il prefetto di Potenza, Annunziato Vardè, ha coordinato gli interventi. Parlando con i giornalisti alla fine dell’esercitazione, Vardè ha evidenziato che «si tratta di un’occasione importante per testare l’efficienza e l’efficacia delle procedure previste. Quella di oggi - ha concluso il prefetto - è una prima esercitazione di altri tre scenari, tra cui un terremoto ed un evento di carattere idrogeologico, che saranno pianificati e realizzati nei prossimi mesi».