aziende longeve
Matera, festa per i 65 anni del Molino dell'acqua
MATERA - Tradizione e innovazione e un forte legame con la filiera ceralicola del territorio: il Molino Dell’Acqua di Matera festeggia oggi i 65 anni di attività con un «open day» contrassegnato da visite guidate e attività culturali. Previsti anche laboratori, come quelli della lavorazione della pasta, della degustazione di olio extravergine di oliva e della informazione sulle farine di grano tenero e duro, quasi come se fosse un percorso per legare la filiera produttiva e di trasformazione con la genuinità della buona tavola lucana.
Obiettivo del molino «Fratelli Dell’Acqua» - diretto dalla nuova generazione di imprenditori composta da Giovanni Dell’Acqua, Gerardo Calvello ed Eustachio Dell’Acqua - è quello di «macinare solo i migliori grani». L’azienda si è dotata di un nuovo impianto a grano duro e tenero, tecnologicamente all’avanguardia, di decorticatrice e selezionatrice a fibre ottiche. Per la campagna agraria 2017/2018 sono state avviate le procedure per le certificazioni Bio dall’acquisto e stoccaggio alla trasformazione e macinazione del prestigioso gran duro "Senatore Cappelli» ai migliori frumenti di Basilicata e Puglia.
9 AZIENDE MATERANE PREMIATE PER LA LORO LONGEVITA' - Il premio «Azienda longeva» è stato assegnato a nove imprese del Materano che «vantano tradizione e longevità»: fra i requisiti «l'essere registrate come attive - è specificato in un comunicato diffuso dall’ufficio stampa dell’ente camerale - nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio da non meno di 50 anni».
«Tutte queste aziende rappresentano uno spaccato del tessuto economico del materano - ha evidenziato il presidente della Camera di Commercio di Matera, Angelo Tortorelli - il Premio è un riconoscimento alla cultura del lavoro, all’impegno di quegli imprenditori che hanno saputo reggere alle sfide del mercato, ai cambiamenti che in 50 anni e più di attività hanno dovuto operare nelle loro aziende per mantenerle attive e competitive anche in un contesto di grave crisi economica».