Il fatto

Minaccia il personale del Ser.D e alcuni passanti con un coltellaccio da cucina: arrestato a Matera

L'uomo voleva un'ulteriore dose di metadone: ha anche danneggiato auto parcheggiate e cercato di distruggere gli arredi del centro con una spranga di ferro

MATERA - La polizia di Stato di Matera ha arrestato in flagranza di reato un 42enne del posto, pregiudicato, per tentata estorsione, violenza o minaccia a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e porto ingiustificato di arma bianca. Nello specifico si trattava di un coltello da cucina, con lama di circa 15 cm.

I fatti risalgono alla mattina del 20 giugno scorso, quando il personale medico del locale Ser.D. (Servizio Dipendenze Patologiche dell’Azienda Sanitaria Locale) segnalava al 113 che un uomo stava dando in escandescenza, minacciando di ucciderli e di distruggere gli arredi con una spranga in ferro, al fine di ottenere un’ulteriore dose di metadone. Nel frattempo, dopo che gli addetti alla sicurezza erano riusciti, con fatica, a farlo uscire, l’uomo aveva estratto dalla borsa a tracolla un grosso coltello da cucina, che prima puntava contro i presenti e poi utilizzava per danneggiare un’auto parcheggiata.

Quando diversi equipaggi della Squadra Mobile e delle Volanti sono arrivati sul posto, l’uomo si era già allontanato a piedi. La fuga, però, è durata poco, in quanto è stato individuato a poca distanza, mentre correva fra i passanti brandendo l’arma. Quando è stato fermato nei pressi del parco Giovanni Paolo II, si era già disfatto del coltello, gettandolo in un cestino della spazzatura. È stato arrestato e condotto in carcere.

Privacy Policy Cookie Policy