Il riconoscimento

Matera paladina dell'ambiente: è tra i 68 Comuni italiani «Plastic free 2023»

La cerimonia di premiazione si terrà l'11 marzo prossimo a Bologna. L'orgoglio del sindaco Bennardi: «Un premio all'impegno di tutti»

MATERA - La Città dei Sassi tra i 68 Comuni italiani «Plastic free 2023». A riconoscere l’impegno di Matera con gli altri 67 Comuni italiani, è stato un comitato interno della onlus, grazie a una scheda di valutazione composta da 22 punti. È stato valutato l’impegno di oltre 360 Comuni, ma sono stati scelti solo i più virtuosi che saranno premiati a Bologna l’11 marzo prossimo a Palazzo di Re Enzo, in piazza del Nettuno.

I Comuni selezionati riceveranno un trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità, secondo il proprio livello di impegno, rispettivamente 1, 2 o 3 tartarughe. A questa graduatoria si è giunti tenendo conto di cinque parametri principali: lotta contro gli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio; collaborazione con l’associazione Plastic Free; gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose dell’ente.

«Si aggiunge un altro importante tassello all’impegno che l’Amministrazione comunale sta portando avanti -
commenta soddisfatto il sindaco Domenico Bennardi -con la preziosa collaborazione dei cittadini. Questo ulteriore riconoscimento arriva dopo la menzione tra i capoluoghi del Sud più virtuosi nella raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, con una media di incremento nell’ultimo anno del 30% sulle altre città meridionali. Il merito va anche all’elevato grado di civiltà raggiunto dai cittadini materani, a cui noi abbiamo offerto l’opportunità di dare la migliore risposta a questo essenziale bisogno di salvaguardia del pianeta».

Bennardi si recherà a Bologna con l’assessore all’Ambiente, Giuseppe Digilio, per ritirare il premio simbolico.

Plastic Free è un’associazione impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. I numeri che l’associazione è riuscita ad ottenere fino ad oggi parlano di circa 3 milioni di chili di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente, di oltre 110 mila studenti sensibilizzati in più di 1.000 scuole italiane, e di 130 tartarughe marine salvate da morte certa.

Privacy Policy Cookie Policy