l'iniziativa
Matera, davanti all'ospedale si pianta un albero per ogni bimbo nato
Sul tronco di ogni albero verrà posto un braccialetto identificativo, simile a quello che sarà consegnato ai genitori di ogni bambino
Rafforzare il rapporto tra cittadini e ambente e legare la nascita di una nuova vita a un impegno per una città sostenibile: sono due degli obiettivi del progetto «Un albero per ogni nato» attivato oggi a Matera negli spazi verdi antistanti l’ospedale «Madonna delle Grazie».
L’iniziativa, promossa dall’amministrazione comunale con l'apporto dell’Azienda sanitaria di Matera, prevede la messa a dimora di 262 piante delle varietà, lecci, ulivi, peri, mandorli, frassini e ibiscus. Sul tronco di ogni albero verrà posto un braccialetto identificativo, simile a quello che sarà consegnato ai genitori di ogni bambino nato e un attestato del sindaco a ricordo di quella giornata.
«L'iniziativa - ha evidenziato l’assessore al Verde urbano, Giuseppe Tragni - ci ha consentito di piantare finora in diverse zone della città circa 560 alberi. E’ un modo per creare una simbiosi tra i cittadini e l’ambiente urbano e sensibilizzare tutti alla tutela del paesaggio. Siamo fortemente convinti che gli alberi migliorino la qualità della vita e creare e incrementare le aree verdi all’interno della città è un obiettivo che vogliamo perseguire con decisione».
Il direttore generale facente funzioni della Asm, Gaetano Annese, ha inoltre sottolineato che «iniziative come questa rappresentano una nota positiva e sono uno stimolo per tutti ad affrontare le emergenze con fiducia, in un momento oggettivamente complesso per il sistema sanitario che deve affrontare varie criticità».