Lutto a Casarano
Lutto nel mondo dell'imprenditoria salentina: addio a Rocco Primiceri, pioniere dei trasporti nel basso Salento
Fondatore della Primiceri Trasporti di Casarano, aveva 92 anni. Dalla Puglia alla Calabria con un solo mezzo, fino a diventare protagonista dell’intermodalità a livello nazionale
Lutto nel mondo dell’impresa salentina. Si è spento questa mattina, all’età di 92 anni, Rocco Primiceri, figura centrale nell’economia del basso Salento e fondatore della storica Primiceri Trasporti di Casarano (Lecce).
L’azienda nacque nel 1957, quando Primiceri avviò l’attività con un solo mezzo per collegare la Puglia alla Calabria. La prima grande espansione arrivò qualche anno dopo, in concomitanza con il boom del comparto calzaturiero, trainato dalle fortune della Filanto di Antonio Filograna. Da lì l’allargamento ai diversi settori della manifattura locale, con un progressivo ampliamento degli spazi logistici e del parco mezzi.
Dalla fine degli anni ’90 l’azienda è passata nelle mani dei figli, oggi alla guida della terza generazione imprenditoriale. «Nostro padre ha sempre interpretato l’azienda come una grande famiglia. È l’insegnamento che ci ha trasmesso e che ha determinato il nostro successo. Siamo alla terza generazione di imprenditori ed è questo il suo più grande orgoglio», ha dichiarato la figlia Sonia, ceo dell’azienda e vicepresidente della Federazione Italiana Autotrasportatori Professionali. «A lui il nostro più profondo ringraziamento».