il fatto
Maltempo, in Salento esonda il fiume Idume: a Torre Chianca case allagate. Notte da incubo per i residenti VIDEO
L’allarme è scattato nella serata di ieri. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e una squadra della Protezione civile
Nella Marina di Torre Chianca, in provincia di Lecce, è esondato il fiume Idume che si trova nell’area del parco naturale di Rauccio. L’allarme dei residenti è scattato nella serata di ieri. Il livello dell’acqua, che è entrata in alcune abitazioni, ha raggiunto gli 80 centimetri.
Le piogge intense e le mareggiate di questi giorni e delle ultime ore, a cui si aggiunge l’ostruzione della foce che si ripete ciclicamente con le forti ondate di maltempo, hanno causato l’esondazione. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e i tecnici comunali. E sta per arrivare una squadra della Protezione civile per aprire un canale artificiale e ripristinare il deflusso naturale delle acque.
"È stata una notte da incubo per i residenti, molte famiglie sono recluse in casa e molte abitazioni sono allagate. L’allarme è stato lanciato più volte nei giorni scorsi, l’ultimo proprio ieri mattina alle ore 11:00, ma non ha portato alcuna presenza di autorità o tecnici prima dell’arrivo in tarda serata dei Vigili del Fuoco", si legge nella pagina Facebook dell'associazione Marina di Torre Chianca.