Il caso

Veglie, sessismo contro la sindaca: scatta la denuncia dopo un commento offensivo sui social

Mariarosaria De Bartolomeo porta la vicenda alla polizia dopo un post pubblicato su Facebook in cui si denigra il suo ruolo istituzionale

Questa mattina la sindaca di Veglie, Mariarosaria De Bartolomeo, ha sporto denuncia alla locale Stazione dei Carabinieri in merito a un commento sessista pubblicato sulla pagina Facebook “Sei di Veglie se”. Lo scorso 14 febbraio un utente anonimo ha scritto: «La sfilata la fa la sindaca dentro Veglie che cammina sculettando ben vestita con minigonna».

Parole denigratorie e fuori da ogni satira politica, che hanno colpito la donna e il suo ruolo istituzionale. In tanti hanno espresso solidarietà alla prima cittadina sui social e non solo.

«Sporgere denuncia non è stato un gesto personale ma un atto doveroso a tutela di tutte le donne - ha sottolineato De Bartolomeo - il commento, infatti, non riguarda il lavoro o le decisioni politiche, ma riduce una figura pubblica al solo aspetto fisico, con il chiaro intento di delegittimare il ruolo istituzionale».

Dietro un profilo anonimo, il danno resta reale. «Il rispetto - conclude la sindaca - non è un’opzione, ma il fondamento della convivenza civile».

Privacy Policy Cookie Policy