il fatto
Assalto a portavalori sulla statale, nel conflitto a fuoco sparato un colpo ad altezza uomo: «Vivi per miracolo»
La denuncia del Sindacato: «Solo per una fortuita combinazione di eventi non c'è stata la tragedia»
Il Sim dei carabinieri, sindacato italiano militari, «esprime profonda preoccupazione e ferma condanna per il gravissimo assalto armato avvenuto questa mattina sulla statale 613, all’altezza di Tuturano, che ha visto un commando criminale assaltare un furgone portavalori, seminando il panico e ingaggiando un violento conflitto a fuoco con i carabinieri». L’azione, spiega il sindacato in una nota, condotta con tecniche paramilitari attraverso l’incendio di mezzi pesanti per bloccare la carreggiata, «sottolinea l’estrema pericolosità e la spregiudicatezza dei malviventi».
Durante le fasi della fuga, i criminali sono stati intercettati da una pattuglia dell’Arma: ne è scaturito un conflitto a fuoco «che solo per una fortuita combinazione di eventi non si è trasformato in tragedia» evidenzia il sindacato. "Apprendiamo con immenso sollievo - prosegue - che i nostri colleghi sono usciti illesi da questo scontro. A vedere l’auto dei colleghi attinta dai colpi d’arma da fuoco possiamo dire che sono vivi per miracolo».
«Ai militari coinvolti, che hanno affrontato con coraggio una situazione di estremo pericolo, va tutta la nostra vicinanza e il nostro supporto» conclude il sindacato, rinvolgendo anche «un pensiero di solidarietà alle guardie giurate, vittime dirette del terrificante assalto».