La storia
Carpignano Salentino, passeggia nel bosco e si perde: 77enne chiama il 112, salvo
I carabinieri di Soleto sono intervenuti tempestivamente e lo hanno aiutato a ritornare alla macchina
Attimi di paura ma lieto fine a Carpignano Salentino, dove un uomo di 77 anni residente a Galatina si era smarrito in un’area boschiva nelle prime ore del mattino. L’anziano, uscito da solo per una passeggiata, ha perso l’orientamento a causa della fitta vegetazione e dell’assenza di punti di riferimento. Rendendosi conto di non riuscire a ritrovare la via del ritorno, ha contattato il numero unico di emergenza 112 chiedendo aiuto.
Fondamentale la prontezza del militare della Centrale Operativa che ha ricevuto la chiamata: ha mantenuto il contatto telefonico con l’uomo, rassicurandolo e cercando di ottenere dettagli utili per la localizzazione. Subito dopo, una pattuglia della Stazione dei Carabinieri di Soleto si è diretta nella zona indicata e, proseguendo a piedi tra i sentieri del bosco, è riuscita a rintracciare l’anziano.
Spaventato ma in buone condizioni di salute, il 77enne è stato accompagnato dai militari fino alla sua auto, dove ha potuto riprendersi dallo spavento.
L’intervento sottolinea ancora una volta la vicinanza dei Carabinieri alle persone più fragili, in particolare agli anziani, e l’importanza della loro presenza costante sul territorio, garanzia di sicurezza e assistenza anche nelle situazioni più imprevedibili.