Le sanzioni

Bikers nella Riserva naturale di Porto Cesareo, multati in tre: due fuggiti in moto

Hanno danneggiato la flora e fatto volare gli uccelli

Cinque motociclisti sono stati sopresi dagli ispettori ambientali mentre facevano manovre ad alta velocità nell’area della Riserva Regionale 'Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo', in località Torre Castiglione. I biker hanno provocato danni alla vegetazione e la fuga di alcuni uccelli. Tre motociclisti sono stati fermati e multati, due sono riusciti a fuggire.

Il drone utilizzato per i controlli aerei li ha ripresi mentre, a bordo di moto da cross, dopo aver percorso centinaia di metri, si sono fermati all’interno di un’area molto vulnerabile della Riserva, per poi ripartire a velocità sostenuta causando il volo e la repentina fuga di alcune specie di uccelli marini presenti lungo la costa e di numerosi volatili annidati tra i cespugli di Macchia Mediterranea.

Tre bikers hanno persino attraversato il tratto di spiaggia che si trova nell’insenatura di Torre Castiglione, per poi scorrazzare nelle vicine aree ricoperte da formazioni di pseudosteppa mediterranea, macchia a gariga e arbusti cespugliosi di vegetazione autoctona particolarmente protetta. Nella zona vi sono cartelli che segnalano l’esistenza dell’Area Protetta e le norme comportamentali da tenere al suo interno.

Privacy Policy Cookie Policy