Il caso
Marina di Novaglie, scattano le ricerche per un sub disperso in mare: ritrovato vivo
La Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli ha immediatamente coordinato un’operazione di ricerca e soccorso (SAR), inviando sul posto la motovedetta CP 825 da Santa Maria di Leuca
È stato ritrovato in buone condizioni di salute il subacqueo 49enne originario di Torino dato per disperso nella tarda mattinata di oggi a nord di Marina di Novaglie. L’uomo, impegnato in un’immersione di pesca sportiva, era stato perso di vista dai compagni intorno alle 12:30, facendo scattare l’allarme circa un’ora dopo.
La Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Gallipoli ha immediatamente coordinato un’operazione di ricerca e soccorso (SAR), inviando sul posto la motovedetta CP 825 da Santa Maria di Leuca. Le ricerche si sono concentrate lungo il tratto di costa interessato, con esito positivo poco dopo le 14:00.
Il sub è stato individuato a circa due chilometri a sud dal punto dell’ultimo avvistamento. Dopo l’identificazione e i controlli medici di rito, è stato accertato che l’uomo era in buone condizioni fisiche e non necessitava di cure. È stato quindi riaccompagnato a riva in sicurezza.
La Capitaneria di Porto ha colto l’occasione per ribadire l’importanza della prudenza durante le attività in mare, raccomandando di evitare immersioni solitarie, di segnalare sempre la propria posizione e di controllare le condizioni meteo-marine prima di ogni uscita.