il caso

Lecce, la denuncia delle associazioni: «Proprietaria non affitta casa a una studentessa perché transgender»

L'episodio riguarda una 17enne. La risposta: «Non voglio problemi con i genitori delle altre ragazze che occupano l'appartamento»

LECCE - Una studentessa transgender, dopo aver ottenuto la disponibilità per l’affitto di una stanza in un appartamento, si è vista improvvisamente rifiutare la possibilità di prenderne possesso non appena la proprietaria ha appreso della sua identità di genere. E’ quanto accaduto ad una giovane studentessa salentina di 17 anni. La proprietaria dei casa - a quanto viene riferito - ha detto chiaramente che voleva evitare problemi con i genitori delle altre ragazze che occupano la casa e che, quindi, non poteva darle più la camera. Lo denunciano le associazioni LGBTIQIA+ del territorio di Lecce e alcune istituzioni politiche, tra cui l'onorevole Alessandro Zan, il consigliere regionale Francesco Paolicelli, l'assessore regionale alla Formazione e Lavoro Sebastiano Leo e il presidente della provincia di Lecce Stefano Minerva. 

"Questo comportamento - scrivono le associazioni - oltre a essere moralmente riprovevole e indice di un’arretratezza culturale inaccettabile nel 2025, è giuridicamente illegittimo. Ricordiamo che la Costituzione italiana, la normativa europea e le più recenti pronunce della giurisprudenza vietano esplicitamente ogni forma di discriminazione basata sull’identità di genere".

"Le associazioni firmatarie - continua il testo - si stringono attorno alla giovane, esprimendole piena solidarietà, e ribadiscono l'urgenza di promuovere una cultura del rispetto e della dignità per tutte le persone, indipendentemente dal loro orientamento sessuale o identità di genere. È inammissibile che, ancora oggi, una persona venga esclusa da un diritto fondamentale come quello alla casa a causa di pregiudizi transfobici. Chiediamo che le istituzioni locali si esprimano con chiarezza su quanto accaduto e si attivino per prevenire e contrastare ogni forma di discriminazione.

Privacy Policy Cookie Policy