La notizia

Crociata anti-spaccio nel Salento: altri tre arresti. E oggi nuova iniziativa del parroco ad Alliste

Redazione Lecce

La Finanza torna in paese e sequestra 200 grammi di droga. Stasera l’incontro con Don Coluccia e la giudice Mariano

ALLISTE - Scattano altri tre arresti dopo che il parroco ha acceso i riflettori sullo spaccio di droga in paese. Oggi ci sarà un meeting alla presenza del sacerdote antimafia Antonio Coluccia e del magistrato Francesca Mariano, intanto grazie a una seconda operazione della guardia di finanza salgono a sei le persone finite in manette con l’accusa di aver organizzato una centrale dello spaccio.

Partiamo da questo. Ieri in un blitz delle Fiamme gialle della compagnia di Gallipoli sono state arrestate tre persone tra il comune capoluogo e la frazione di Alliste. Si tratta di Andrea Rizzo, Matteo Maggio e di un minorenne, un 17enne, i cui nomi si aggiungono a quelli di Lelio Rizzo, Antonio Rizzo e Loris Rizzo, finiti in carcere una settimana fa dopo la scoperta di un chilogrammo di cocaina e altri valori, tra cui 10mila euro in contanti, un orologio Rolex e un diamante.

Nella seconda operazione i finanzieri, dopo una serie di perquisizioni compiute all’alba in alcuni appartamenti, hanno sequestrato 200 grammi di cocaina pronta per essere confezionata, insieme ad ulteriore materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi. I due adulti sono stati trasferiti nel carcere circondariale di Borgo San Nicola a Lecce, il minore invece nel centro di prima accoglienza di Monteroni. I loro difensori sono gli avvocati Biagio Palamà e Francesco Fasano e già domani è prevista l’udienza di convalida degli arresti.

Intanto la crociata antidroga del parroco del paese, don Dario Donateo, non si ferma. È stato proprio grazie al suo appello, dopo la morte per overdose di un giovane avvenuta a febbraio, che le istituzioni hanno aumentato il controllo sul territorio.

Venne organizzata anche una fiaccolata per sensibilizzare alla legalità e Don Dario aveva chiesto ai propri parrocchiani di abbattere il muro di omertà e denunciare anche in confessionale gli episodi di cui si aveva conoscenza. Grazie al suo coraggio la battaglia anti-spaccio sta facendo grandi progressi.

Per oggi il sacerdote, insieme alla parrocchia “Trasfigurazione di Gesù Cristo”, ha organizzato il meeting “Liberi per una vita senza ombre. Una comunità che sceglie la legalità”: saranno ospiti il prete antimafia don Antonio Coluccia e la giudice Maria Francesca Mariano. L’appuntamento è in piazza San Quintino alle 20.

Privacy Policy Cookie Policy