i controlli

Gallipoli, mercantile fermo nel porto fermato per sversamento in mare di combustile

Dopo l'ispezione, gravi carenze sono state riscontrate in materia di sicurezza della navigazione

GALLIPOLI - Nella mattinata di giovedì 26 dicembre, la Guardia Costiera di Gallipoli è intervenuta, in seguito a segnalazioni, per un possibile fenomeno di inquinamento marino nelle acque bagnanti le banchine del porto. Durante l'intervento, è stata accertata la fuoriuscita di combustibile dallo scafo di una motonave di bandiera estera, ormeggiata nel porto di Gallipoli.

Tutta colpa di una cassa di carburante in corrispondenza del punto della fuoriuscita, così come accertato dal comandante della nave, raggiunto da un provvedimento di diffida dalla Capitaneria di Gallipoli. Il comandante ha proceduto al travaso immediato per fermare lo sversamento, mentre la compagnia armatrice della nave ha utilizzato panne galleggianti di contenimento e assorbenti per limitare l'inquinamento e rimuovere le macchie di carburante dalla superficie delle acque portuali.

A seguito dell’ispezione di sicurezza, la nave è stata sottoposta a fermo amministrativo a causa di gravi carenze riscontrate in materia di sicurezza della navigazione, protezione dell'ambiente marino e addestramento dell'equipaggio. La nave non potrà riprendere la navigazione fino alla completa regolarizzazione.

Privacy Policy Cookie Policy