Sabato 06 Settembre 2025 | 18:37

«Believe in Good over God», la luminaria a Maglie fa discutere. Gli ideatori: «È un messaggio per un Natale inclusivo»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Believe in Good over God», la luminaria a Maglie fa discutere. Gli ideatori: «È un messaggio per un Natale inclusivo»

La scritta sul balcone dello storico negozio di abbigliamento Candido 1859 viene tradotta come «Credi nella bontà, a prescindere dal credo». Ma quel riferimento a 'Dio' proprio in vista del Natale, non piace a tutti

Venerdì 29 Novembre 2024, 11:50

«Believe in Good over God». Sta facendo discutere in queste ore la scritta luminosa comparsa per Natale sul balcone centrale dello storico negozio di abbigliamento Candido 1859 di Maglie (Le), punto di riferimento della zona per la moda ma anche per le iconiche decorazioni natalizie. 

«Credi nella bontà, a prescindere dal credo»: questa la traduzione secondo il negozio, che in una nota spiega il senso della scelta, per un Natale inclusivo all'insegna della bontà che unisce. Eppure non tutti la pensano allo stesso modo, e quel riferimento a God, Dio, in vista di una festività così importante per la religione come quella del Natale, ha fatto storcere più di qualche naso.

Ma gli ideatori vanno avanti convinti: «Questo messaggio, pensato per ispirare e unire, celebra un’etica del bene che trascende le differenze di fede o convinzioni personali, invitando tutti a praticare bontà e inclusività. Un simbolo di apertura, accoglienza e amore, valori che da sempre caratterizzano la filosofia di Candido. In un momento storico come il 2024, segnato da eventi e tensioni globali che talvolta strumentalizzano la religione per dividere, Candido 1859 sceglie di veicolare un messaggio positivo e universale. Quindi, a prescindere dal credo, l’azienda abbraccia appieno i valori di apertura mentale e compassione che sono radicati nelle tradizioni religiose. La scritta invita a riconoscere ciò che unisce, piuttosto che ciò che divide: l'aspirazione a un mondo più gentile e solidale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)