La curiosità
Riflettori puntati sulla pesca: nasce il «Gal Blu del Salento»
Domani l’incontro a Porto Cesareo
LECCE - Inizia da Porto Cesareo il percorso partecipato che porterà alla costituzione del «Gal Blu del Salento», il gruppo d’azione locale dedicato interamente alla pesca, uno dei quattro che nasceranno in Puglia come previsto dalle disposizioni comunitarie e dagli asset del «FEAMPA ‘21-’27». E domani alle 16.30, nella biblioteca comunale «Angelo Rizzello», la proposta di strategia di sviluppo locale sarà presentata con una «Comunità di Pratica». Nell’iniziativa, che vede Legacoop capofila nel percorso di preparazione, sono coinvolte tutte le realtà datoriali del settore ittico: Agci Agrital, Coldiretti Puglia-Impresa Pesca, Confcooperative-Fedagri Pesca Puglia, Federpesca Puglia, PescAgri-Cia e Unci Agroalimentare.
All’incontro, promosso da Legacoop Puglia, saranno presenti Silvia Tarantino, sindaco di Porto cesareo, Cosimo Durante, presidente del Gal Terra d’Arneo, Pasquale Coppola, presidente del Consorzio Area Marina Protetta. Le conclusioni saranno affidate a Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia.
Il percorso verso il Gal Blu continuerà il 6 maggio a Melendugno, il 13 a Maruggio, il 14 a Gallipoli, il 22 a Taranto e il 24 a Lecce.