l'evento
Lecce: al via FoodExp, Forum Internazionale dell’enogastronomia e ospitalità alberghiera
Col sostegno di Regione Puglia, Comune di Lecce e Confcommercio. Settima edizione, 3 e 4 aprile, quest’anno ingresso gratuito anche per i non addetti ai lavori
“DNA origini e contaminazioni della cucina italiana”. E’ il tema conduttore della settima edizione del Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, FoodExp, presentata nell’open space del Comune di Lecce, dall’ideatore e patron dell’iniziativa, il manager salentino dell’offerta turistica in Puglia, Giovanni Pizzolante, a capo della Sinext Creative Esperience Connection, che organizza l’evento col sostegno di Regione Puglia, Comune di Lecce e Confcommercio.
Per due giorni, mercoledì 3 e giovedì 4 aprile, nella suggestiva ed elegante cornice del Chiostro dei Domenicani di via San Pietro in Lama, poco distante dall’antica città messapica e romana di Rudiae, cuochi, maitre, restaurant bartender, sommelier e studenti degli Istituti alberghieri, unitamente ad amministratori pubblici, giornalisti, creativi, formatori e comunicatori, daranno vita a talk, approfondimenti, show cooking, wine tasting, degustazioni gourmet, anche dell’immancabile pizza di qualità, ed ai pranzi memorabili con chef stellati.
Con la benedizione dell’assessore al lavoro, formazione professionale, diritto allo studio, istruzione ed università della Regione Puglia, Sebastiano Leo, e dell’assessore allo sviluppo economico, attività produttive e artigianali, spettacolo e turismo del Comune di Lecce, Paolo Foresio, con la pattuglia di quasi trenta fra chef e cuochi pugliesi e salentini, FoodExp è dunque pronta per accogliere gli oltre cento ospiti italiani e stranieri (per la prima volta ci sarà il pluri stellato Davide Oldani), che hanno già assicurato la partecipazione all’attesa kermesse di valenza culturale e formazione professionale.
Oltre agli spazi di degustazione come Grill & Barbeque, FoodExp Gourmet e pranzi memorabili con gli chef Alberto Gipponi del Dina di Gussago e Domingo Schingaro del Due Camini di Savelletri, fra gli altri, il programma prevede appuntamenti con Alessandro Pipero (Owner Pipero, Roma); Antonello Magistà (Owner Pashà, Conversano); Giulia Caffiero (Assistant Restaurant Manager del Geranium, Copenaghen), e Floriano Pellegrino ed Isabella Potì (Chef Bros’, Lecce), e con la Young Chef Academy dedicata al main sponsor San Pellegrino. Spazio anche al Teatro Cook con momenti live e tecniche di cucina, ed al Teatro Pizza durante il quale si parlerà del comfort food per eccellenza, ma anche al tema della mixology avviato lo scorso anno.
All’ombra del porticato, inoltre, verranno posizionati i banchi dell’area espositiva “Only the best”, dedicata ad aziende del settore vitivinicolo ed alimentare, mentre nella cripta, si terranno i wine tasting a cura dell’Associazione Italiana Sommelier.
Per info sull’intero programma: www.foodexp.it