In via De Blasi

Lavori danneggiano tubature, grossa fuga di gas: evacuato condominio a Lecce

I residenti sono rimasti fuori casa dalle 17.15 fino all'1 di notte: i vigili del fuoco continuano il monitoraggio

LECCE - Paura nella giornata di ieri a Lecce, intorno alle 17.15 circa, dopo una segnalazione al 115 per una fuga di gas in via Dante De Blasi. Giunti sul posto. I vigili del fuoco hanno constatato che durante i lavori di sistemazione di una grata per la raccolta delle acque, posta alla base della rampa di un seminterrato, erano state danneggiate tre tubazioni di alimentazione del gas metano che servivano tre appartamenti.

Questo ha causato una copiosa fuoriuscita di gas che ha invaso le intercapedini e il vano autoclave, oltre al seminterrato e al terrapieno. È stato evacuato l'intero condominio e disattivata l'alimentazione elettrica del complesso. Avviato un monitoraggio continuo degli ambienti, che ha escluso la presenza di rischi di infiammabilità o esplosività, pur confermando la presenza del gas in diverse zone del condominio.

Il personale dell'ente fornitore del gas 2i rete Gas è intervenuto per chiudere l'alimentazione dei contatori del condominio e ha testato la tenuta di tutta la rete, inclusi i contatori degli appartamenti singoli. All'1 di notte i condomini sono stati autorizzati a rientrare nei propri appartamenti, fatta eccezione per i locali del seminterrato, per cautela. Proseguono le operazioni di monitoraggio dei locali e delle aree vicine al punto della rottura.

Privacy Policy Cookie Policy