Formazione

UniSalento, presentata quarta edizione del Master in Accreditamento strutture sanitarie e socio-sanitarie

Fornisce conoscenze e competenze di elevato livello a contenuto tecnico-giuridico, sanitario, economico e ingegneristico, necessarie per tutti coloro i quali operano nell’ambito dei sistemi di accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie

Il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università del Salento conferma, anche per quest’anno, il Master di II livello in Accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie (ASSO). Il Master, alla sua IV edizione, fornisce conoscenze e competenze di elevato livello a contenuto tecnico-giuridico, sanitario, economico e ingegneristico, necessarie per tutti coloro i quali operano nell’ambito dei sistemi di accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie.

L’accreditamento istituzionale raffigura uno strumento finalizzato allo sviluppo continuo della qualità dei servizi e delle prestazioni, dell’efficacia e dell’appropriatezza della pratica clinica e delle scelte organizzative e gestionali, nonché per un uso consapevole e sostenibile delle risorse. I partecipanti al Master apprenderanno le tecniche per accedere alla procedura di accreditamento, gestendone le fasi intermedie, l’esito e il mantenimento del risultato. In funzione di questo obiettivo, svilupperanno conoscenze specialistiche anche in tema di standard e di requisiti qualitativi delle strutture interessate o comunque soggette ai processi di accreditamento. Saranno altresì in grado di affrontare la casistica e le problematiche relative all’accreditamento, che potranno adeguatamente gestire con strumenti tecnico-giuridici.

Il Master è indirizzato a manager e dipendenti delle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, consulenti, liberi professionisti, operatori interni ed esterni al sistema sanitario e socio-sanitario. Fondamentali sono i percorsi di approfondimento delle tematiche di verifica degli standard per il mantenimento dei requisiti di accreditamento, particolare attenzione è posta al Risk management ed al rispetto dei protocolli alla luce delle evoluzioni legislative.

La direzione scientifica del Master è affidata al Prof. Francesco Tuccari. Si può presentare la domanda di partecipazione entro il 10 ottobre 2023: 0832 298443, donatella.depalo@unisalento.it

Privacy Policy Cookie Policy