Tutti al mare
Divi in vacanza nel Salento, ma è Marina di Novaglie la mèta dei veri vip
Anche Ali Al-FAyed Ali Al-Fayed, assieme a familiari ed amici, è arrivato a bordo di uno yacht che ha gettato l’ancora nel porto di Leuca
LECCE - “Lo Scalo” di marina di Novaglie a strapiombo sul mare dai colori smeraldo e turchese, si conferma mèta prediletta dai Vip. Gli ultimi arrivi fra i tavoli del noto ristorante, uno dei più a la page dell’intera regione, sono dell’ex fidanzata del divo di Hollywood, Leonardo Di Caprio, e del fratello dell’imprenditore egiziano Mohamed Al-Fayed, papà di Dodi, perito a Parigi assieme alla principessa Diana, il 31 agosto del 1997, in uno spaventoso incidente stradale.
Camila Morrone, 27enne modella americana con passaporto argentino, attrice nei film “Bukoswki” (2013) e “Il giustiziere della notte” (2018), oltre che nella miniserie tv “Daisy Jones & The Six del 2023, a “Lo Scalo” della famiglia Longo di Corsano, è approdata su indicazione dei titolari di un lussuoso Resort-Masseria della zona, dove ha trascorso alcuni giorni di vacanza. A cena pare abbia mangiato solo un secondo piatto a base di pesce, e bevuto “bollicine” di Brut Tasca d’Almerita.
Né Luxory Resort né Masserie, invece, per Ali Al-Fayed. Assieme a familiari ed amici, è giunto nel Salento a bordo di uno yacht, che senza clamore, ha gettato l’àncora nel porto di Santa Maria di Leuca. Dall’imbarcazione, i Fayed sono scesi solo per recarsi in auto a Marina di Novaglie, per cenare nel locale, le cui bontà marinare, e solo per restare in tema di frequentatori Vip, vennero scoperte a Pasqua del 2001, dall’ex Pink Floyd, Dave Gilmour, che sul promontorio del suggestivo ex villaggio di pescatori, accarezzò persino l’idea di acquistare casa. La villa dei primi decenni del secolo scorso, che sorge proprio a ridosso de “Lo Scalo”. All’epoca, il posto oggi gestito dalla coppia Pippi Longo-Maria Nicolì e dai figli Cesare ed Agostino, si chiamava ancora “Lo Scalo da Cesarino”. Dopo Gilmour, fra gli altri, vi hanno fatto tappa i registi cinematografici Francis Ford Coppola e Sergio Castellitto; gli attori Gerard Depardieau, Stanley Tucci e Riccardo Scamarcio; la top-model Kate Moss, ed i frontman di Radiohead e Negramaro, Tom Yorke e Giuliano Sangiorgi.
A quanto si sa, desideroso di gustare piatti di mare, Al-Fayed avrebbe chiesto ad uno dei suoi marinai, d’informarsi su quale ristorante scegliere fra i numerosi ed accorsati della Costa Leucana. La scelta è subito caduta su “Lo Scalo”, dove i piatti marinari sono il punto di forza, ed includono soprattutto i cruditè sempre freschi, come d’altra parte, fresco è tutto il resto. Dalle polpette di mare, le “pupette”, alle “trenette con vongole lime e pepe rosa”, passando per il “filetto di tonno ai frutti rossi con spolverata di semi vari”, magari da accompagnare con un Amarone della Valpolicella.
SALENTO META DEI VIP
L’attrice Margaret Madé protagonista del film “Baarìa” di Tornatore, con i colleghi Giuseppe Zeno e Gabriele Greco; il presentatore tv Gerry Scotti; il comico di Zelig, Giovanni Vernia, e poi scrittori, artisti, cantanti, giornalisti, imprenditori di successo e persino diplomatici. Anche questo Ferragosto, il Salento fa il carico di Vip. Ai quali vanno aggiunti l’attrice americana Premio Oscar, Kim Basinger, della quale ci siamo già occupati, e la top model Camila Morrone, di cui riferiamo a parte.
Per le vacanze, la sensuale Madé e gli attori Zeno e Greco, hanno scelto a Santa Maria di Leuca, il “Messapia Hotel & Resort” dell’imprenditore Maurizio Galati.
Al “Messapia” alloggiano pure il presidente nazionale dell’associazione cuochi, Simone Falcini, che ha incontrato il pluripremiato chef Mirco Vigna, che qui prepara i suoi piatti, e l’allenatore di pallavolo Vincenzo Di Pinto. La scelta del soggiorno di due settimane dello Zelig Vernia, è invece caduta sull’”Antica Masseria Rottacapozza & Beach” di Torre San Giovanni di Ugento, del vicepresidente provinciale di FederAlberghi, Gino Cozza.
Il vulcanico Gerry Scotti si è insediato nella “Masseria Luxury Furnirussi” della piccola frazione di Carpignano, Serrano, poco distante dalla più orientale delle città italiane, Otranto, ed è stato visto fare il bagno al “Lido Ficò” della bellissima insenatura dell’Acquaviva, nella frazione di Marittima, Diso, dove in onore della sagra del posto, ha indossato una maglietta con la scritta “Festa della Fica”.
Ospiti di amici, nel Tacco d’Italia, si aggirano pure il cantante Fabio Concato e la scrittrice ed opinionista Antonella Boralevi che la sera di sabato 12, a Leuca, ha cenato al Circolo della Vela del presidente Giovanni Arditi di Castelvetere. Nella stessa esclusiva location, sempre sabato, il magistrato-scrittore tarantino, Giancarlo De Cataldo, ha presentato il suo ultimo libro, “Colpo di ritorno”, edito da Einaudi. A Nardò, inoltre, fa vacanza l’attrice Miss Italia 2003, Francesca Chillemi, mentre la cantante Giorgia è stata vista al lido “Bacino Grande” di Porto Cesareo, e nella Capitale del Barocco, Lecce, l’ex “inviato” di Striscia la Notizia, il barese Mingo, all’anagrafe Domenico De Pasquale.
E non vanno dimenticati i vip, che nel Salento hanno preso casa: il regista cinematografico Francis Ford Coppola una Masseria nei pressi di Ugento; l’attore Raoul Bova a Bagnolo; l’attrice Paola Pitagora a Castiglione di Andrano; il diplomatico italo-svedese Staffan de Mistura, già rappresentante speciale delle Nazioni Unite, nella zona di Tricase; il giornalista Rai, Duilio Giammaria, pure lui nel Tricasino; il figlio dello stilista Etro, Jacopo, un palazzo del Seicento a Matino; la conduttrice televisiva Serena Dandini, una vecchia dimora a Marittima di Diso, ed il pittore e fotografo romano Fabio Pellicano, che proprio questa estate, ha spostato casa ed atelier, da Bruxelles nel centro storico di Tricase, dove a fine agosto, terrà la prima mostra in Salento.
Ed i vip... nostrani? Ci sono pure loro, ovviamente, a cominciare dal cantante Albano Carrisi, che al rientro da ogni concerto, vive nella grande tenuta di Cellino San Marco, per finire all’ex allenatore di calcio della Nazionale e della Juventus, Antonio Conte, che ha appena comprato un lussuoso appartamento nella zona della centrale piazza Mazzini a Lecce, sua città natale. In mezzo ci sono la band dei Negramaro a Copertino; le cantanti Alessandra Amoroso ed Emma Marrone, rispettivamente a Lecce e ad Aradeo, e la showgirl e conduttrice televisiva Maddalena Corvaglia a Presicce.