sicurezza alimentare
Lecce, controlli nelle mense scolastiche: irregolarità nel 61% dei casi
Il Nas ha riscontrato carenze nei locali utilizzati per preparare i pasti e nessuna procedura di autocontrollo per diete particolari. 10 segnalazioni e multe per ottomila euro
LECCE - I carabinieri del Nas di Lecce passano al setaccio le mense scolastiche e scoprono che nel 61 per cento dei casi ci sono irregolarità amministrative.
I controlli sono stati disposti a tutela della salute pubblica e per verificare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari forniti dalle mense degli istituti scolastici.
I carabinieri hanno eseguito 18 ispezioni in altrettante attività situate in tutta la provincia. In particolare, i controlli hanno evidenziato carenze strutturali ed impiantistiche dei locali utilizzati per la preparazione dei pasti nonché la mancata attuazione delle procedure di autocontrollo anche per la preparazione di pasti per diete particolari.
Sono emerse irregolarità per il 61% degli obiettivi controllati, 10 operatori del settore alimentare sono stati segnalati all’autorità sanitaria e amministrativa e sono state contestate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 8000 euro.