viabilità

Lecce-Gallipoli, stop ai lavori prima di Pasqua

Redazione Lecce

Rimossi i cantieri stradali della Statale 101 in prossimità del cavalcavia di località “Serra”

GALLIPOLI - Nei prossimi giorni, i cantieri stradali della Statale 101 “Salentina di Gallipoli” esistenti in prossimità del cavalcavia di località “Serra” saranno rimossi. Lo anticipa l’Anas, che si dice consapevole dell’aumento di traffico prevedibile in occasione dell’imminente periodo pasquale. La sua comunicazione ha incrociato un’interrogazione al sindaco Stefano Minerva del gruppo consiliare di “Gallipoli Futura”, proprio perché fino ad ora la Città Bella è stata penalizzata dalle deviazioni presenti da ottobre sui due sensi di marcia della strada: in direzione Gallipoli, sullo svincolo per Rivabella e in direzione opposta, su quello per la zona industriale.

Ciò si era reso necessario per consentire l’esecuzione in sicurezza dei lavori mirati alla sostituzione dello spartitraffico con le “barriere dinamiche” di calcestruzzo e metallo progettate e brevettate dall’Anas, che sono alte un metro e 20 centimetri e in grado di resistere anche ad impatti di mezzi pesanti e a due urti in rapida successione.
I consiglieri comunali di “Gallipoli Futura” – il capogruppo Flavio Fasano, la sua vice Antonella Russo, Antonio Barba e Daniele Benvenga – nella nota indirizzata al primo cittadino e al presidente del consiglio comunale Rosario Solidoro, contestano il ritardo nel completamento dei lavori rispetto alla data prevista dello scorso 30 novembre. Ricordano inoltre le imponenti code già verificatesi in varie occasioni sulle complanari e la loro pericolosità, testimoniata dai numerosi incidenti verificatesi soprattutto in direzione Gallipoli.

In ogni caso, quella che era di fatto una richiesta d’intervento di Minerva sull’Anas, anche nella sua qualità di presidente della Provincia di Lecce, è superata. Ora si potrà guardare con maggiore tranquillità a weekend pasquali, “ponti” di primavera e traffico estivo.

Privacy Policy Cookie Policy