Dallo studio del sottosuolo capire la situazione del territorio
Il Consiglio Nazionale dei Geologi ha organizzato ad Orvieto due giornate interamente dedicate allo studio del sottosuolo
Lunedì 16 ottobre, il Consiglio Nazionale dei Geologi, in collaborazione con l’Alta Scuola e la Sigea, organizza il convegno "Condizioni di stabilità di cavità ipogee ed edifici storici sovrastanti – indagini, studio, monitoraggio, valorizzazione" presso il Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto.
Il convegno si articolerà in due sessioni separate: la prima dalle ore 10:00 alle 13:00 avrà al centro il tema “Georischi e georisorse del Sottosuolo”. All’incontro interverrà il Presidente del CNG, Francesco Peduto. Nell’ambito dell’argomento “Interazione sismica tra terreno, cavità e strutture” parteciperà il consigliere del CNG Domenico Angelone; il tema “Cavità, fenomeni carsici e risorse idriche sotterranee: nuove frontiere” sarà affrontato da Luigi Bloise insieme a Egidio Calabrese del Parco Nazionale del Pollino.
Nel pomeriggio si svolgerà la seconda sessione, dalle ore 14:00 alle 16:30, che metterà al centro della discussione le “Buone pratiche, indagini, studio e valorizzazione” delle cavità ipogee e degli edifici storici sovrastanti. Il dibattito sarà moderato dal Segretario nazionale del CNG, Francesco Arcangelo Violo.
Al termine della giornata di studio, è prevista una visita tecnica, dalle ore 16:30 alle 18:30 a “Orvieto Underground – Parco delle Grotte”. In particolare, il convegno di Orvieto si inserisce nell’ambito del Convegno nazionale CNG-SIGEA “Cavità di origine antropica, modalità d’indagine, aspetti di catalogazione, analisi della pericolosità, monitoraggio e valorizzazione” che si terrà a Roma il 1° dicembre.
Il giorno seguente, martedì 17 ottobre, avrà luogo la seconda giornata dedicata allo studio e alla valorizzazione del sottosuolo. Il tema del convegno, organizzato dall’AGI (Associazione Geotecnica Italiana) e dall’Alta Scuola, sarà “Il monitoraggio del territorio – Raccomandazioni sul Monitoraggio Geotecnico – Misure Inclinometriche” presso il Palazzo del Capitano del Popolo di Orvieto.
Anche il seguente incontro sarà diviso in due sessioni diverse: la prima mattutina dalle 10:00 alle 13:00 sarà incentrata sulle “Raccomandazioni”. Al dibattito, saranno presenti numerosi professionisti e personalità istituzionali, tra cui Michele Torsello, a capo di #Italiasicura, Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei ministri. A introdurre l’argomento sarà Filippo Guidobaldi, Presidente dell’Ordine dei Geologi della Regione Umbria.
La seconda sessione si terrà nel pomeriggio, dalle 14:00 alle 17:00, e si concentrerà sull’analisi dei “Casi applicativi”.
Alla fine del dibattito, dalle ore 17:00 alle 18:30, seguirà una visita tecnica guidata presso l’Osservatorio e il Sistema di Monitoraggio della Rupe di Orvieto.
Per info: www.cngeologi.it