il caso
Boati su Viareggio, aerei militari di Gioia del Colle in volo a bassa quota
Aerei militari a bassa quota sono volati su Viareggio nel primo pomeriggio e i bang sopra la velocità del suono hanno provocato almeno due boati che hanno richiamato l’attenzione degli abitanti, alcuni sono rimasti sorpresi. A Viareggio, diversamente da Grosseto per esempio, non ci sono basi operative dell’Aeronautica militare nelle vicinanze. Parecchi residenti sono usciti dalle loro abitazioni per rendersi conto di cosa stava succedendo.
Non due ma un solo aereo, un caccia Eurofighter appartenente al 36/o Stormo di Gioia del Colle (Bari), è quello sentito in volo dalla popolazione di Viareggio (Lucca) nel primo pomeriggio. Lo precisa l’Aeronautica militare spiegando che il velivolo stava compiendo una normale missione addestrativa e che dopo l'avvicinamento sull'aeroporto di Pisa ha recuperato la rotta di rientro verso la base, andando così a lambire l’area di Viareggio.
I motori dell’Eurofighter hanno richiamato l’attenzione dei residenti per i quali è stato un fatto inusuale, non essendoci l'abitudine al sorvolo di aerei militari simili.