Le iniziative

2 giugno, a Bari e a Paterno si regalano ai giovani le copie della Costituzione

Doppia iniziativa nel capoluogo pugliese e nella cittadina in provincia di Potenza

BARI - Per celebrare il 2 giugno il M5s di Bari donerà ai giovani una copia delle Costituzione italiana. Due i gazebo domani: in mattinata a Parco 2 giugno alle 10 con i candidati al Comune e ai Municipi e il costituzionalista Nicola Grasso. Nel pomeriggio alle 18 in via Sparano saranno presenti anche il deputato Gianmauro Dell’Olio e il candidato sindaco Michele Laforgia.
«I principi universali - dichiara Dell’Olio - contenuti nella nostra Costituzione devono essere una guida per tutti, ad iniziare ai più giovani. Il futuro è nelle loro mani e vogliamo che ne siano consapevoli. Conoscere la Costituzione è il primo passo per essere cittadini attivi. Domani non ci limiteremo solo a donare copie della Costituzione, ma parleremo con i cittadini per far capire l’importanza della Costituzione e il suo essere ancora oggi attuale».

L'INIZIATIVA ANCHE A PATERNO

La sindaca di Paterno (Potenza), Tania Gioia, consegnerà il prossimo 2 giugno nel giorno della «Festa della Repubblica» presso la sala consiliare del Comune, una copia della Costituzione Italiana a 30 ragazze e ragazzi che nel 2024 hanno raggiunto la maggiore età.

«Noi che abbiamo l’onore di rappresentare queste ragazze e questi ragazzi - ha detto Gioia - sentiamo forte la responsabilità di incoraggiarli alla lealtà, all’onestà e di esortarli ad una vita condotta secondo i princìpi costituzionali e civili. La Costituzione rappresenta uno strumento privilegiato attraverso il quale la comunità vuole investirli del ruolo di cittadini coscienti e consapevoli dei diritti e dei doveri della convivenza civile»

Privacy Policy Cookie Policy