Dal 1 marzo

Trenitalia, nuove regole per i bagagli: sulle Frecce massimo due valigie a passeggero

Multe per chi non rispetta la norma. Cambiamenti anche per il trasporto di bici e monopattini

«A partire dal 1° marzo 2024 sulle Frecce puoi portare gratuitamente fino ad un massimo di due bagagli a passeggero. Se viaggi in 2^ classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm); se viaggi in 1^ classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del tuo bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm)». Comincia così la nota pubblicata sul sito di Trenitalia che impone nuove regole ai viaggiatori per il trasporto dei bagagli.

«Se hai sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (tutte le tipologie, purché smontate e/o pieghevoli) e monopattini elettrici puoi trasportarli in aggiunta al numero di bagagli consentito, a condizione che la somma delle dimensioni totali di sci, carrozzine, passeggini e strumenti musicali non sia superiore a 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità) e che le dimensioni della sacca in cui vuoi trasportare la tua bicicletta o il tuo monopattino elettrico non siano superiori a 80x110x45 cm. Se viaggi sulle Frecce sei invitato ad apporre su ciascun bagaglio un’etichetta recante, in maniera chiara e leggibile, il tuo nominativo e i tuoi contatti di riferimento. Puoi collocare i bagagli esclusivamente negli appositi spazi dedicati e non puoi riporli in prossimità delle porte di accesso al treno, nei vestiboli e nei corridoi di transito. Non puoi imballare i bagagli e non puoi trasportare a bordo materiale destinato alla vendita al dettaglio. In ogni caso il trasporto è consentito a condizione che i tuoi bagagli non rechino intralcio e/o danni agli altri passeggeri, non ostacolino le attività di servizio del personale ferroviario e non danneggino le vetture. Se non rispetti le disposizioni previste vieni regolarizzato con il pagamento della penalità di 50 € e dovrai comunque provvedere a tua cura a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata».

In aggiunta alle due valigie sono ammesse borsette o sacche che entrano nelle cappelliere o possono stare sulle ginocchia dei passeggeri.

LE REGOLE PER BICI E MONOPATTINI

Nuove regole per il trasporto di bici e monopattini a bordo dei treni Frecciarossa, Frecciarossa e Frecciabianca. A partire dal primo marzo, entrano in vigore le novità previste dal nuovo regolamento di Trenitalia. Da venerdì prossimo, nel caso di trasporto di una bicicletta pieghevole, questa si potrà trasportare a condizione che sia opportunamente chiusa, spenta (se elettrica) e riposta in un'apposita sacca, le cui dimensioni non devono essere superiori a 80x110x45 centimetri. In caso contrario, non si potrà accedere a bordo. La bicicletta deve essere collocata esclusivamente negli appositi spazi dedicati ai bagagli e non si può riporre la sacca in prossimità delle porte di accesso al treno, nei vestiboli e nei corridoi di transito. In una sacca dovranno essere riposti anche i monopattini elettrici, fermo restando che, come per le bici, si potrà portare gratuitamente un solo dispositivo. Il mancato rispetto delle regole comporterà una sanzione di 50 euro e la discesa del mezzo alla prima fermata.
Per poter viaggiare in treno con la bici montata al seguito, è necessario che la bicicletta non sia in nessun caso più lunga di due metri; che tutti i treni interessati dal viaggio ammettano il trasporto delle bici, e che sia stato convalidato il biglietto previsto per la bici prima della salita a bordo. Il trasporto della bicicletta montata non è mai consentito sui treni di media e lunga percorrenza ovvero sui treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca e Intercity Notte.

Privacy Policy Cookie Policy