Aosta

Courmayeur, valanga nel canalone del Vees in val Veny: un morto e un disperso

Ansa

Il Soccorso alpino valdostano è intervenuto per una valanga nel canalone del Vees, in val Veny, sopra Courmayeur.

AOSTA - Il Soccorso alpino valdostano è intervenuto per una valanga nel canalone del Vees, in val Veny, sopra Courmayeur (Aosta). L'allarme è stato dato intorno alle 13 da sciatori che hanno assistito al distacco. Non è escluso - secondo quanto si è appreso - che alcuni sciatori possano essere stati coinvolti.

Vista l'impossibilità di raggiungere il luogo con l’elicottero a causa del maltempo (assenza di visibilità in quota) due squadre composte da tecnici del Soccorso alpino valdostano, Guardia di Finanza e medici sono partite via terra.

L'intervento - fanno sapere dalla centrale del soccorso - è reso difficile, oltre che dalle condizioni meteorologiche, anche dall’instabilità del manto nevoso.

Valanga sopra Courmayeur, vittima è una donna di 25 anni

E’ una donna di 25 anni, svedese, la vittima della valanga caduta nel canale degli Spagnoli, in val Veny, sopra Courmayeur. Un’altra donna, sempre di 25 anni, risulta dispersa sotto la massa di neve. Erano assieme a due ragazzi: uno è già stato interrogato dalla guardia di finanza di Entreves per ricostruire la dinamica dell’incidente.

Valanga sopra Courmayeur, la pioggia e il caldo tra le cause

«La pioggia è stato un fattore determinante nel provocare il distacco di quella valanga». Lo sostiene Gianluca Marra, guida alpina e responsabile della stazione di Courmayeur del Soccorso alpino valdostano, aggiungendo che «anche lo sbalzo termico delle ultime ore ha avuto un ruolo nell’incidente».

«Il canale degli Spagnoli non è vietato - ha aggiunto - ma è sconsigliato. Viene sceso poche volte, non è molto frequentato rispetto ad altri canaloni, è molto ripido e ci sono pericoli oggettivi». Nel febbraio del 2019, proprio in quel canale, quattro sciatori furono travolti e uccisi da una valanga.

Valanga sopra Courmayeur, un morto e un disperso

E’ stato trovato e recuperato il corpo di uno dei due sciatori travolti da una valanga nel canale di Vesses, in val Veny, sopra Courmayeur (Aosta). L’altro invece è ancora disperso ed è in corso un ultimo tentativo di individuarlo altrimenti le ricerche riprenderanno domani. Si tratta di due uomini provenienti dal nord Europa che sciavano fuoripista. Altri due compagni sono riusciti ad evitare la valanga e sono in buone condizioni. Le operazioni di ricerca sono state condotte dal Soccorso alpino valdostano e dalla guardia di finanza di Entreves, a cui sono affidate le indagini per ricostruire l’accaduto.

Valanga sopra Courmayeur, due sciatori dispersi

Due sciatori sono dispersi sotto la valanga che si è staccata in un canalone della val Veny, sopra Courmayeur (Aosta). Lo ha accertato la squadra di soccorso che è arrivata sul posto via terra. Sono stati individuati due sciatori che sono in buone condizioni e hanno riferito dei due dispersi. La comitiva proviene dal nord Europa. Le operazioni di ricerca proseguono. Vista una temporanea schiarita il Soccorso alpino valdostano tenterà un avvicendamento in elicottero.

Privacy Policy Cookie Policy