La storia
Un giro in Lamborghini per premiare il piccolo Andrea, che a 6 anni ha completato il ciclo di radioterapia: il «regalo» del Policlinico Bari
Una grande emozione per il paziente di Oncoematologia Pediatrica, a cui era stata promessa l'esperienza, diventata realtà grazie alla generosità di un privato
BARI - Un giro in Lamborghini per «premiare» la pazienza con cui il piccolo Andrea, paziente di 6 anni di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, si sottopone alle sue sedute periodiche di radioterapia per curare il tumore da cui è affetto. Una pratica fastidiosa specialmente per i più piccoli, in quanto - come spiegato in una nota del Policlinico - vengono utilizzate delle maschere termoplastiche di immobilizzazione per tutta la durata del trattamento, in cui l’acceleratore lineare irradia millimetricamente le cellule tumorali.
I radiologi dell’unità operativa diretta dal dottor Michele Piombino avevano promesso ad Andrea che se si fosse sottoposto con pazienza a tutte le sedute, avrebbero realizzato il suo desiderio: fare un giro in Lamborghini. Così prima dell’ultima seduta Andrea ha trovato sotto il padiglione del reparto, diretto dal dottor Nicola Santoro, una spettacolare Lamborghini Huracán ad accoglierlo. Ed è stato un momento di grande gioia per tutti.
L’auto da sogno è stata messa a disposizione da un privato che resta anonimo ma che non si è tirato indietro alla richiesta arrivata grazie al coinvolgimento dell’associazione Apleti, nata proprio dalla volontà di genitori di bambini oncologici di sostenere i bambini e le famiglie nel difficile percorso di cura del tumore, oggi è presieduta da Gaetano Ciavarella.