settimana mobilità sostenibile
Fal, primo autobus snodato presentato a Modugno
MODUGNO (BARI) - Il trasporto metropolitano su gomma si arricchisce da oggi del primo autobus urbano snodato delle Ferrovie Appulo Lucane, un mezzo dotato di 164 posti (38 a sedere, 124 in piedi e 2 riservati alle carrozzelle con accesso facilitato) e della tecnologia più moderna dal punto di vista ambientale (Euro 6). L’autobus è stato inaugurato oggi a Modugno dal Presidente delle Fal, Matteo Colamussi, e dal sindaco della città, Nicola Magrone, nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune per la Settimana Europea della Mobilità organizzata.
«Con questo nuovo mezzo, acquistato con 292mila euro di utili del nostro bilancio - ha spiegato Colamussi -, continua l’opera di ammodernamento del parco automobilistico, che ad oggi conta il 90% di autobus nuovi circolanti, con una età media di 9 anni». «Abbiamo scelto Modugno - ha aggiunto -, che ha una posizione strategica per la nostra offerta commerciale per inaugurare il nostro primo autobus snodato, che entrerà in servizio da domani, per testimoniare l’impegno delle Fal nel favorire la mobilità urbana cittadina. Impegno che ci vede in prima linea anche con il raddoppio della linea ferroviaria Modugno-Palo, nell’ambito dei lavori della Bari-Matera, con l'interramento della stazione ferroviaria modugnese».
«Umanizzare le città e rendere più facili gli spostamenti sono - ha sostenuto Magrone - tra i principali aspetti tenuti presenti dall’Amministrazione Comunale nell’aderire alla Settimana europea che promuove la mobilità sostenibile come alternativa all’uso dell’automobile». L’autobus urbano snodato sarà oggi messo a disposizione gratuitamente, dalle ore 16 alle 19, per raggiungere Bari nell’ambito dell’iniziativa «Scopriamo il Centro Antico di Bari».
Tra le altre iniziative l’istituzione presso la stazione Cecilia della nuova fermata bus delle linee urbane Miccolis, che collega il centro di Modugno all’ospedale S. Paolo, le lezioni di sicurezza stradale con le quinte classi delle scuole elementari di Modugno, la biciclettata Modugno-Balsignano ed il Giorno senza auto.