un centinaio a bordo

Barcone con migranti intercettato al largo di Leuca Neonata portata in ospedale

LECCE - Un’imbarcazione a vela è stata intercettata in mare a circa 20 miglia dal Capo di Leuca. A bordo, secondo le prime notizie, ci sarebbero un centinaio di migranti, presumibilmente siriani e afghani anche donne e bambini. Sul posto stanno operando gli equipaggi di mezzi della capitaneria di porto di Gallipoli-Otranto e Leuca. La barca, lunga 14 metri, viene scortata nel porto di Otranto dove attraccherà.

C'è anche una bimba di due mesi tra i migranti intercettati su una barca a vela al largo del Capo di Leuca e fatti sbarcare ad Otranto (Lecce). Con lei c'è la madre ed entrambe sono state ricoverate all’ospedale di Scorrano (lecce) per ipotermia.

In tutto i migranti sono un centinaio. L’imbarcazione a bordo della quale viaggiavano, denominata 'Blues', era in buone condizioni e battente bandiera del Montenegro; è arrivata nel porto di Otranto scortata da tre motovedette.

I migranti, secondo ulteriori accertamenti, a bordo sono di varie nazionalità; ci sono iracheni, curdi, afghani, iraniani, pakistani e siriani. Almeno un terzo dei migranti a bordo è costituito da bambini. Al vaglio del pool investigativo interforze c'è la posizione di due persone sospettate di essere gli scafisti.

Privacy Policy Cookie Policy