Il piano di riordino
Petruzzelli, assunti 27 vincitori ricorsi A breve transazioni per altri 58
BARI - La Fondazione Petruzzelli, così come deciso dal 'Consiglio di Indirizzò del 20 settembre scorso, ha avviato oggi il processo di riordino organizzativo, con l'assunzione di 27 professori di orchestra ex dipendenti del teatro che hanno vinto i ricorsi presentati per l’assunzione a tempo indeterminato.
Il riordino si è reso necessario per superare il rischio default causato dai ricorsi promossi da 181 ex dipendenti del Teatro, già vinti da alcune decine di dipendenti e che presumibilmente saranno vinti anche da tutti gli altri, per l'assenza di un documento dalle assunzioni originarie.
Dopo questo primo blocco di assunzioni, la Fondazione ha annunciato in una nota che per tutti gli altri ex dipendenti che hanno presentato ricorsi e per i quali i giudizi sono ancora in corso e che non hanno più interesse a lavorare per la Fondazione, «nei prossimi giorni saranno stipulate le transazioni». Lo scopo è di evitare inutili spese legali per giudizi dall’esito scontato.
Complessivamente, dagli originari 181 ricorrenti, sarebbero rimasti in 85 quelli ancora in ballo, perché in molti hanno trovato altre collocazioni lavorative. Dopo le assunzioni di oggi, quindi, la Fondazione avvierà transazioni per risolvere la posizione di un’altra sessantina di persone.